giovedì 12 febbraio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


TORTE VERDI E ARANCIATE MARRONI


Anche se potrebbe sembrare il contrario, non vi parlerò di un party con il rinfresco andato a male, ma di due libricini dedicati ai piccolissimi.
Per chi lavora in libreria, i cartonati dedicati ai colori, gli animali, i contrari, pensati in modo più o meno originale per i bambini più piccoli, sono un vero tormentone e spesso capita che novità interessanti passino inosservate nel mare magnum dei libri fatti su modelli ben consolidati, ma spesso ripetitivi e, in ultima analisi, noiosi; molte case editrici preferiscono rispolverare costantemente il proprio catalogo che tentare qualche sperimentazione.

 Nel flusso costante delle novità, ho notato questi piccoli libretti destinati, come dicevo, alle prime scoperte del bebè: Di che colore è il maialino? e Coraggio! Fai il solletico al lupo!, pubblicati da Tourbillon, entrambi illustrati da Emiri Hayashi, hanno in comune il lodevole intento di coinvolgere attivamente il piccolo lettore.

 
Nel primo, che potremmo senz'altro definire un libro sui colori, c'è una concatenazione visiva fra un'immagine, col colore 'sbagliato', e quella nascosta dall'aletta. L'immagine corretta ha il colore della successiva, col colore nuovamente 'sbagliato'.


Si immagina la mamma o il papà chiedere: la torta al cioccolato può essere verde? Noooo. E' marrone; ma l'aranciata può essere marrone? e così sfogliando, fra giusto e sbagliato, si imparano nomi e cose e si gioca un po'.
Più forzato il filo logico che connette le immagini del secondo libro, forte debitore di Un libro di Tullet e Aiuto! Arriva il lupo di Ramadier e Bourgeau, ma meno chiaro nella sua struttura. Il bambino è invitato a compiere delle azioni e sotto la bandella si nasconde il risultato di questa azione. Per esempio, fai il solletico al lupo che dorme, il lupo ride e si sveglia e bisogna dargli da mangiare...


I soggetti si rincorrono da una pagina all'altra, spesso il nesso causale è chiaro, altre volte è più forzato, ma forse cogliere relazioni causali articolate è pretendere un po' troppo da bambini e bambine di pochi anni.


E' comunque encomiabile il tentativo di rivisitare delle tipologie di libri molto comuni, cercando di lavorare non solo sulla qualità dell'immagine ma anche sullo stimolo cognitivo che si prova a proporre. Ci sono editori che su questo aspetto lavorano molto, non sempre con risultati clamorosi, come Clavis, Usborne e Gallucci, con la prorompente collana Scorri e gioca, di Nathalie Choux, dal vastissimo successo di pubblico.
Da queste sperimentazioni ci auguriamo emergano molte nuove proposte.

Eleonora

“Di che colore è il maialino?”, E. Hayashi, Tourbillon 2015
“Coraggio! Fai il solletico al lupo!”, E. Hayashi, Tourbillon 2015



Nessun commento:

Posta un commento