sabato 29 agosto 2015

A VOLTE RITORNANO

Eccomi dopo tanti mesi di assenza. Mi è mancato non riuscire a scrivere il post settimanale o quasi, ma l’immersione totale in consegne di lavoro molto pressanti mi ha impedito di preparare qualsiasi cibo che non fosse legato alla pura sussistenza.
Il periodo non è finito, ma qualche giorno di vacanza è servito per farmi ricordare una ricetta che trovo buonissima ed è costituita da ingredienti che proprio in questo momento dell’anno iniziano a maturare: zucche e mele.
Anche quest’anno ho raccolto nel campo di Albertina la zucca.
Eccola qui:


Le mele che ho trovato sono di una varietà che matura alla fine dell’estate, le Gala, anche se, in effetti, quelle più adatte per la cucina sono le renette che ancora non si trovano.

Ingredienti:

per la pasta
350 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

per il ripieno
1 kg di mele
400 gr di zucca decorticata
400 gr di zucchero e un cucchiaio
700 cl di acqua
una noce di burro
2 cucchiai di marmellata di arance


Preparate la pasta frolla unendo la farina, il burro morbido a pezzetti e la scorza di limone fino a ottenere un insieme di briciole. Disponetele a fontana e mettete al centro l’uovo, lo zucchero e il sale.
Con la punta delle dita impastate il tutto velocemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora.
Intanto mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e mettete la zucca tagliata a fettine di mezzo centimetro.
Fate sobbollire per dieci minuti. Scolate la zucca e fatela raffreddare.
Pelate le mele e tagliatele a fettine di un centimetro di spessore.
Fate scaldare in padella una noce di burro, unite le mele, fatele insaporire per 5 minuti aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero.
Rivestite con la pasta frolla uno stampo di 26 cm di diametro (io ne ho usato uno quadrato da 22 cm di lato). Spalmate sul fondo 2 cucchiai di marmellata di arance e disponetevi sopra uno strato di fettine di mela. Procedete con la zucca fino a esaurire gli ingredienti. Finite con le mele.
Se vi è avanzata della pasta preparate le striscioline e componete la griglia finale.
Infornate a 180° per 45 minuti.

Lulli



Nessun commento:

Posta un commento