martedì 15 dicembre 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


SHAKING THE TREE*
Dalla chioma, Chiara Vignocchi, Paolo Chiarinotti, Silvia Borando
Minibombo 2015


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"Ora ti mangio!"



dice un topo viola ai piedi di un monumentale castagno. E lo dice guardando quell'unica castagna che campeggia al centro esatto della chioma. Di salire sull'albero non se ne parla, piuttosto lo si scuote dal tronco. Cadono foglie ma la castagna resta lì. Il topo scuote nuovamente il tronco e, dopo le foglie, cade a terra anche qualcos'altro: una volpe. A tu per tu con il topo, con lo sguardo truce, minaccia a sua volta: Ti mangio! Il topo per sfuggirle si arrampica sull'albero e la volpe invece di mettersi all'inseguimento parte anche lei con lo scuotimento del tronco.


Cadono altre foglie e poi un cinghiale. Adesso tocca a lui minacciarla: Ti mangio! La volpe per sfuggirgli si arrampica sull'albero e il cinghiale, come si può intuire, non si mette all'inseguimento, ma a scuotere il tronco. Con le ennesime foglie questa volta precipita al suolo un orso che, alla vista del cinghiale, ringhia potente. Al cinghiale non resta che arrampicarsi sull'albero. L'orso non lo insegue, ma scuote con enorme potenza l'albero che perde le sue ultime foglie e fa precipitare a terra, in un mucchio unico, cinghiale, volpe, topo e castagna. L'orso, a questo punto, tuona a sua volta il tremendo Ti mangio! E con la preda tra le zampe, soddisfatto, si allontana.

La squadra di Minibombo raramente sbaglia il colpo. Così anche stavolta pubblicano un buon libro.
Grande e grosso con un formato insolito, a calendario, il libro si apre e si sfoglia con la costa in orizzontale, salvo doverlo girare all'apice della tensione. Questo permette all'albero di essere il protagonista principale della storia, per ruolo e per dimensione.
Tutto sommato, topo, volpe, cinghiale e orso sono gregari rispetto a lui e alla sua castagna superstite. L'albero è luogo abitato, nascondiglio e rifugio, in qualche modo anche calamita per i personaggi, che - uno dopo l'altro - da lui discendono o da esso sono inglobati.
Secondo uno schema consolidato, gli animali si succedono in una sequenza che parte dal più piccolo al più grande, nel rispetto della nota legge che regola la catena alimentare: volpe mangia topo, cinghiale mangia volpe, orso mangia cinghiale. E orso, a lui chi lo mangia?
Qui scatta il coupe de théâtre che per Minibombo rappresenta un vero e proprio marchio di fabbrica. Contrariamente alla norma, questo libro non ha suoni e la crudeltà finale di Solo un puntino (2015) o di Apri la gabbia! (2015) qui si stempera in una risata. 


La risata è l'altra costante in molte delle narrazioni di Minibombo. In questo specifico caso, la risata sorge anche e soprattutto nel''assurda circostanza che sfiora la dabbenaggine dei singoli animali che si ostinano a scuotere l'albero per ottenerne qualcosa, senza pensare che con due salti la sospirata castagna, il sospirato topo ecc. ecc. potrebbero finire nella bocca di ciascuno di loro. Pazienza!
Ultimo elemento che fa di Dalla chioma un libro che piacerà ai bambini sta nella costruzione di una piccola trama basata sulla ripetizione di un medesimo modulo. Anche in questo caso Minibombo fa ricorso a una struttura già sperimentata in molti altri titoli del loro catalogo e attinge a un modello che ha radici lontane.
Un po' come accade per esempio nella fiaba de I tre porcellini, una delle prime fiabe ad essere apprezzata anche dai più piccoli, il ripresentarsi di una medesima circostanza, anche se con i protagonisti cambiati, ha lo scopo di essere immediatamente riconoscibile anche da chi si cimenta per le prime volte con l'ascolto di una storia.
A questa giovane e intraprendente casa editrice va dunque il merito di riempire con libri intelligenti, con libri coerenti nei confronti di un preciso stile editoriale, quello spazio spesso e volentieri disadorno dei libri per la primissima infanzia.
C'è da gioirne, in uno con la loro trionfale entrata a Più libri più liberi.
È una occasione ulteriore per 'tenerli d'occhio'.

Carla

* qui una irresistibile versione dal vivo di Shaking The Tree  


Nessun commento:

Posta un commento