mercoledì 6 gennaio 2016


AMARENE E PANNA


Ci sono cose che ti ritrovi a fare solo perché il caso ha fatto succedere alcuni eventi che nulla avrebbero a che fare l'uno con l'altro.
Primo fatto: mi regalano un chilo abbondante di amarene denocciolate e congelate che mi fa domandare che farne.
Secondo fatto: mia figlia mi fa vedere una puntata di 'Bakeoff Italia' in cui preparano un'invitantissima torta a strati con, appunto, amarene e panna. Il genere di torta che nella mia carriera di autodidatta sperimentatrice pasticciera ho sempre snobbato.
Terzo e ultimo, ma non irrilevante, fatto: si avvicinava Natale, momento in cui mi piace molto coccolare i palati della mia famiglia con qualcosa di diverso dal solito.
Il risultato è stato che ho deciso che il mio dolce di Natale per quest'anno sarebbe stata la golosa torta a strati. Quindi dopo aver tratto qualche indicazione dalla trasmissione, cercando però di evitare coloranti e troppi grassi, fatto una piccola prova preventiva mi sono lanciata nell'impresa, forte del fatto che i miei avrebbero accolto benevolmente anche un esperimento poco riuscito.
E, a volte, la fortuna aiuta gli audaci, perché il dolce è riuscito benissimo, nel gusto e nell'aspetto.
Riguardo a questo dettaglio devo dire però, per onestà, che la torta è molto fragile, cioè molto difficile da trasportare e che una volta arrivata a destinazione non era più perfettamente integra come quando l'ho fotografata a casa. Tenetene conto.


Ingredienti
270 gr di farina
30 gr di fecola di patate 
300+100 gr zucchero semolato
6 uova
1000 gr circa di amarene denocciolate
500 ml di panna liquida da montare
150 gr di latte condensato
8/10 gr di lievito per dolci
sale

La torta è composta da quattro strati di pan di Spagna, uniti e ricoperti da crema a base di panna.
Prima di iniziare la torta dovete preparare le amarene facendole bollire per circa 15 minuti con acqua e zucchero (circa 100 gr) in modo che si cuociano un po' e facciano lo sciroppo, che vi servirà per spennellare gli strati interni.
Ora potete procedere alla preparazione delle due torte di base di pan di Spagna del diametro di 24 cm, ognuna delle quali verrà tagliata a sua volta in due in modo da avere i quattro strati, due chiari e due scuri.
Montate con una frusta le uova con lo zucchero rimasto (300 gr) amalgamando bene fino a ottenere un impasto chiaro e liscio a cui aggiungerete la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale setacciati insieme.
Aggiungete circa 600 gr di amarene scolate ma non troppo e mescolate.
Ora dividete in due l'impasto. La prima metà la mettete nella teglia foderata di carta da forno e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti, controllando con lo stecchino che la pasta sia asciutta.
Nel frattempo aggiungete altri 300 gr di amarene al rimanente impasto, che metterete in forno appena pronto il precedente, se come me non avete due teglie dello stesso diametro.
Una volta sfornati i pani lasciateli raffreddare prima di procedere.
Tagliate in due i pan di Spagna e preparate la crema montando 250 ml di panna a neve ben ferma a cui aggiungerete poi 100 gr di latte condensato mescolando delicatamente.
Ora potete procedere al montaggio. Ogni strato va spennellato abbondantemente nel lato interno alla torta con lo sciroppo di amarene. Tra uno strato e l'altro stendete la crema coprendone bene la superficie.
Alternato, uno strato chiaro con uno più scuro. Prima di procedere alla finitura esterna lasciate raffreddare in frigo in modo che il tutto si compatti.
Montate la panna rimasta e aggiungete poi il latte condensato e con questa crema rivestite completamente la torta aiutandovi con una spatola morbida. Con una siringa da pasticceria formate i ciuffetti superiori al cui interno creerete la corona di amarene.
Attenzione prima di posizionarle lasciatele almeno dieci minuti su uno Scottex in modo che assorba lo sciroppo che altrimenti macchierebbe la panna (questo è un consiglio di Ernst Knam).
Come detto, attenzione al trasporto.

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento