mercoledì 16 marzo 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ISTRUZIONI PERICOLOSE


Chi dovesse prendere in mano il verdissimo e piccolo libretto di Hélène Rice e Ronan Badel, Il modo migliore per imparare a disegnare una mucca, soprattutto spinto dall'attuale produzione di libri e manuali per colorare e disegnare, potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un inconsueto manualetto per aspiranti artisti.


Tutto sommato l'inizio è proprio questo: per disegnare una mucca, questo è il primo modo suggerito, bisogna per prima cosa disegnare un bel rettangolo; poi bisogna disegnare le zampe, una coda a virgola, il muso un po' allungato e poi, naturalmente, i denti.
Ecco che il piccolo manualetto si trasforma in uno splendido racconto dell'assurdo: a questo punto infatti l'incauto disegnatore potrebbe trovarsi di fronte ad un animale molto diverso da una mucca, diciamo che la matita ha preso il sopravvento e vi ha consegnato un coccodrillo affamato. 


Il buon manuale consiglia di infilarlo in una pentola e farlo bollire per mezz'ora; ma se per caso il suddetto coccodrillo non fosse d'accordo e decidesse di mangiarvi in un boccone, tranquilli, il manuale vi dirà come fare.

A questo punto è d'obbligo passare al secondo metodo: disegnare un semino di una piantina, nota come 'piscialetto', ovvero il tarassaco. 
Con un po' di pazienza bisogna attendere che la piantina cresca, dato che proprio di questa pianta sono ghiotte le mucche. Infatti, ecco comparire una zampa dell'agognatissimo quadrupede. E se intervenisse ancora l'altro quadrupede, quello con una sfilza di denti affilati? Niente paura e tenete a portata di mano una gomma. Da quello che vi ho  raccontato fin qui, e che rende ben poco dell'illustrato francese, si capisce però quanto le doti di questo libretto siano la rapidità con cui si sussegue l'azione, con imprevedibili ed esilaranti colpi di scena, il gusto dell'assurdo, con i disegni che prendono vita e che si ribellano chiaramente al loro creatore, l'estrema sintesi del testo e dell'intera narrazione.


Avevamo già visto mostri disegnati, per opera di Quentin Blake, prendere vita e far fuori qualcuno. Ma qui, è proprio il piccolo maldestro protagonista a correre i rischi più seri, fuorviato da un manuale a dir poco inattendibile.


Capolavoro del non sense, dell'implausibile e di una irriducibile cattiveria, che fa rientrare coccodrilli da una finestra, dopo che il piccolo disegnatore era riuscito a metterlo fuori dalla porta, questo libro è un piccolo gioiello di umorismo. Dell'illustratore Ronan Badel i lettori italiani hanno già visto, fra gli altri, Il Bradipo dormiglione, pubblicato da Terre di Mezzo e Bob il lupo, pubblicato dalle Edizioni Vitamina.
Lettura brevissima e fulminante per giovani lettori e lettrici dotati di un grande senso dell'umorismo a partire dai sei, sette anni.

Eleonora

“Il modo migliore per imparare a disegnare una mucca”, H. Rice e R. Badel, Logos edizioni 2016



Nessun commento:

Posta un commento