mercoledì 8 giugno 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


MACCHINE A SCELTA

Deve essere stato un grande divertimento per l'autore svedese Carl Johanson, trapiantato in Bretagna, immaginare, prima, e realizzare, poi, questo libro illustrato dall'apparenza ingannevole: sto parlando de Il libro delle macchine, pubblicato da poco da Lapis.
Ingannevole perché può facilmente essere collocato vicino ai tanti libri illustrati, dedicati ai bambini intorno ai quattro/cinque anni, che parlano di macchine dei cantieri, di camion o di mezzi di soccorso. Il libro in questione è senz'altro anche questo, un repertorio di macchine di tutti i tipi, da lavoro e non. Ma è anche molto di più, mescolando argutamente reale e fantastico.


Si comincia subito con un allegro repertorio di macchine assurde: dalla marmellata-mobile alla giungla-mobile. Nella pagina successiva l'autore, per divertirsi ancora di più, inserisce anche dei riferimenti 'colti', che con tutta probabilità saranno colti dai genitori più attenti: abbiamo infatti la google-car e, per dire, la macchina francese, con una fragrante baguette che sbuca da un finestrino.
Ma proprio nel momento in cui si è presi dal gioco di scovare le invenzioni più stravaganti, o di inventare macchine ancora più strampalate, l'autore riapre le porte alla realtà, rappresentando mezzi di soccorso e scavatrici, camion con rimorchio, gru e via disegnando.
Il libro prosegue così, alternando allegramente fantasia e realtà, macchine perforatrici e formaggio-mobili.


Le illustrazioni sono il fulcro di tutto e rappresentano una matrice perfetta per successive, improvvisate invenzioni che il bambino o la bambina possono creare sfruttando la propria immaginazione. Gran parte del divertimento sta nell'invenzione di oggetti impossibili, operazione in cui l'ironia e il surreale la fanno da padroni.
Questo universo fantastico e reale viene rappresentato con immagini semplici, spesso stilizzate, dai colori netti e con una composizione spaziale che affolla le pagine di macchine di tutti i tipi.


La tipologia di libro di cui stiamo parlando, repertori densi di immagini che spesso affiancano realtà e fantasia, gode in questo momento di grande attenzione e successo da parte degli osservatori più attenti alle tendenze dell'editoria per bambini, mentre il mercato stenta un po' a distinguerne la specifica qualità. Questo approccio, scanzonato e un po' anarchico, talvolta appare lontano dalle aspettative degli adulti che cercano libri più realistici o più esaustivi; o forse è solo questione di imparare ad apprezzare linguaggi diversi.



Eleonora

“Il libro delle macchine”, C. Johanson, Lapis 2016




Nessun commento:

Posta un commento