domenica 12 giugno 2016


INSALATA DI LENTICCHIE E ARANCIA, 
ovvero l'insalata che tiene insieme

E' giorno di riunione.
Da Bologna e da Milano arrivano in quattro e a Roma ad aspettare loro siamo in sei. Chi con l'aereo, chi con il treno, chi arriva a piedi, chi con la panda della pippi. C'è chi spinge un passeggino. Da direzioni diverse convergono in un unico luogo che lascio segreto. C'è chi ha preparato un serrato odg, c'è chi arriva con buone idee, c'è chi ha studiato la questione, c'è chi ha cose da dire e c'è chi invece vuole solo stare a sentire. C'è chi è curiosa e c'è chi sperava nel bel tempo che forse non avrà.
Una cosa li tiene insieme: la voglia di vedersi, di rivedersi e di ragionare insieme.


E io, nell'attesa, cucino. Cucino per loro una cosa che nel mio immaginario è perfetta per sfamare persone che si riuniscono.
La ricetta l'ho imparata da poco. La debbo a Gabriella che la deve, a sua volta, ad altri. Lei è una buona amica di una cara amica e io, per osmosi o sillogismo, la considero amica, a mia volta.
In quel caso le persone si erano riunite a Cantù per festeggiare i dieci anni dello Spazio Libri La Cornice di Tommaso Falzone e Valentina Pellizzoni, e Gabriella aveva messo 'a tavola' un bel po' di persone e tra le tante cose buone preparate spiccava questa insalata dal sapore imprevedibile.
Nel nostro caso le persone di Libri Calzelunghe si riuniscono.
E l'insalata è per loro.
Ora la riunione può avere inizio.

INGREDIENTI (per otto persone)
500 gr di lenticchie di Castelluccio
2 arance e mezza
un cipollotto fresco
un bel po' di scaglie di gran formaggio
olio
aceto balsamico
un pizzico di sale
un po' di insalata valeriana

Fate bollire le lenticchie fino a che non sono cotte, leggermente al dente. Scolatele e fatele freddare in una ciotola capiente quindi aggiungete un po' di olio perché non si attacchino tra loro. Quando sono ben fredde aggiungete le arance tagliate a fette e poi a pezzettoni. Aggiungete quindi le scaglie di gran formaggio (va bene anche il grana o, meglio ancora, il parmigiano) il pizzico di sale e fate riposare per dare il tempo ai sapori di mescolarsi.


Poco prima di servire aggiungete un'emulsione di olio di oliva e aceto balsamico, quindi mescolate e aggiungete l'insalata valeriana che non deve perdere la sua croccantezza e fragranza.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento