lunedì 5 giugno 2017

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


 EGREGIO

Lungo il cammino, Mariana Ruiz Johnson (trad. Sebastiano Gatto)



ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"Lungo il cammino
con nocciole e olive ognuna
c'erano mamma elefante e l'elefantina: UNA
Lungo il cammino
con bonghi e frutta ambedue
passò la scimmia leziosa
con le sue scimmiette: DUE.
Lungo il cammino con il miele e le baguette..."


La terza a entrare in scena è mamma orsa con tre orsetti. La segue la topina magra. Poi finalmente arriva un papà, il leone. Quindi gallina, mucca e vitellini, gatti con i gattini. Tutti sono diretti alla medesima festa: quella della balena. Dopo aver gradito tutti i regali che fanno bella mostra di sé intorno alla torta con le candeline, balena, banchetta con i suoi ospiti. Più tardi, tornati a casa tutti, anche la balena sente il bisogno di riposare...a pancia piena.


Terzo titolo interessante di Mariana Ruiz Johnson per la casa editrice Kalandraka. Il primo, Mamma, vince il Premio Compostela, ed è un percorso che ruota intorno all'importanza della figura materna. Il secondo, Il viaggio della mamma, continua a orbitare intorno alla stessa figura, questa volta in partenza.
Lungo il cammino non ha quasi trama, non è dichiaratamente 'materno' come i precedenti, tuttavia il registro femminile della storia è un dato di fatto (al femminile è anche il titolo che porta la firma della Ruiz Johnson, per Carthusia, Mentre tu dormi.)
Lungo il cammino è un piccolo meccanismo perfetto.
Lo è per la lettura ad alta voce, dato il testo in rima.
Lo è per il registro, dato il contenuto accessibile e anticipabile anche da chi ascolta, come se fosse un ritornello.
Lo è per una lettura condivisa o autonoma con bambini e bambine piccole, dato il formato quadrato, con pagine cartonate sottili, stondate. Colophon e crediti scarrellano addirittura nella quarta di copertina, insieme a prezzo e codice a barre, per dar modo a testo e immagini di marciare felicemente senza inciampo editoriale alcuno, verso la festa della balena.


Lo è per educare lo sguardo, data la vivacità dei colori, le pagine che contengono disegni che saturano ogni angolo libero, il segno grafico, ma figurativo quanto basta per essere riconoscibile.
Lo è per la musicalità del suono, dato il lessico accurato e mai banale. Parole come baguette, ambedue, leziosa, si distingue, si appresta, meringhe, nettare, dolci egregi...Egregio lavoro di traduzione.
Per tutte queste ragioni Lungo il cammino è trionfalmente entrato a far parte di una proposta bibliografica presentata a una sala piena di educatrici e maestre della scuola dell'infanzia.
Inconfondibile il segno e la paletta cromatica energetica di questa giovane ma già affermata illustratrice argentina. Il gusto decorativo del fondo delle illustrazioni, Permeato della tradizione latinoamericana, tutto pieno di trattini, foglie, cespugli non è mai lezioso, ma accurato e spesso ironico.


Come accurata è la relazione tra i diversi personaggi e il cibo che portano in dono alla balena: i gatti portano pesci, i vitellini erbette, il mais i pulcini e i leoncini i prosciutti. 



Le volpi, meno tradizionaliste di altri, portano meringhe. Evviva!

Carla



Nessun commento:

Posta un commento