venerdì 7 luglio 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


INSEGUENDO BILLY-BOBBY


Benvenuti a Toc-Toc, di Florie Saint-Val, è un albo che mette allegria, così, naturalmente, partendo dalla copertina, colorata e invitante.
A metà strada fra albo illustrato e libro gioco, descrive il percorso che il protagonista, un cagnolino, forse, dalle lunghe orecchie, compie per andare da casa sua alla festa di compleanno di un amico, nell'arco di un'intera giornata. Per andarci, deve attraversare tutta la città che viene descritta minuziosamente, con tutti i suoi strani abitanti, un po' umani e un po' animali. D'altra parte, nel pensiero bambino, non si fanno troppe distinzioni.
Dunque seguiamo Billy-Bobby che va con l'autobus 123 prima al parco, poi al museo, poi in piscina e così via, fino arrivare a casa dell'amico Ulisse. Ma non è finita qui, ci sono ancora il ristorante e il cinema da frequentare con mamma e papà.


Ogni tavola è densa di particolari, con la prospettiva piatta, tipica dei bimbi, che mette sullo stesso piano il vicino e il lontano; tutti i personaggi fanno qualcosa, sorridendo, che siano grandi o piccoli, e questa è una gran cosa. L'autrice, una giovane illustratrice francese, usa una palette fresca, di colori vivaci, ma non troppo squillanti, e i disegni dai contorni definiti, anche questa è una gran cosa per i piccoli lettori e lettrici, rendono più decifrabile l'immagine, che sprizza vivacità in ogni angolo.


Dicevo come l'immagine fosse piena di dettagli e di personaggi buffi; l'aspetto ludico consiste proprio nel trovarli: già individuare il protagonista, che si sposta da un ambiente all'altro, è una bella impresa; ma alla fine dell'albo sono indicati una serie di personaggi da ritrovare nelle tavole. Per farlo è necessario guardare e guardare con attenzione, attività che può anche arricchire il canovaccio, che costituisce la trama, di altri divertenti elementi. Nulla vieta di inventarsi qualche storia supplementare sulla signora Davanzoni o su Isidoro e i suoi genitori.

Questo albo appartiene pienamente a quella categoria di libri border line, quelli che attraversano i generi, rompono gli schemi, applicano linguaggi, per esempio quello dell'albo illustrato, a libri pensati per essere giocati dai bambini e dalle bambine, in questo caso decisamente piccoli, intorno ai tre quattro anni.
Benvenuti a Toc-Toc mi sembra un esperimento decisamente ben riuscito, pensato con intelligenza e realizzato con cura; e bene ha fatto l'editore Sinnos a regalarlo ai nostri piccoli lettori.
Eleonora

“Benvenuti a TOC-TOC”, F. Saint-Val, Sinnos 2017


Nessun commento:

Posta un commento