domenica 25 febbraio 2018


QUATTRO QUARTI


La mia vita è stata invasa dai limoni. Mi arrivano da un albero che cresce nel giardino dei miei capi e che quest'anno ne sta producendo una gran quantità.
A colpi di 7 limoni 7 da smaltire.
Per prima cosa le scorze, con il succo si fa il budino, ma ne avanza sempre qualcuno e cercando un dolcino che contenga non gocce di succo, ma la spremitura di almeno un limone incappo nella torta bretone Quatre quarts.
La Bretagna è la patria del burro:  nessuna torta bretone può essere cattiva.
Ed ecco la facilissima ricetta.
Pesate 3 uova con guscio e tutto: il loro peso stabilirà la quantità di farina e di zucchero e di burro salato necessari per l'impasto.

Ingredienti
3 uova (circa 200 gr)
200 gr. farina 00
200 gr di zucchero
200 gr. burro salato
7 gr di lievito
il succo di un limone
zucchero a velo.

Dividete gli albumi dai tuorli. Usando la frusta elettrica, montate lo zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto morbido.
A questo aggiungete il burro fuso tiepido (non deve essere caldo) e continuate a montare.
Quindi continuate a montare anche con il succo del limone.
Quindi aggiungete la farina che avrete setacciato e mescolato al lievito e montate.
Separatamente montate a neve gli albumi e incorporateli all'altro composto con grande delicatezza e poco per volta, girando il cucchiaio dal basso in alto.
Ungete e infarinate uno stampo da plum cake piccolo e versate il composto che cuocerete nel forno a 170° fino a che non diventa dorata (la prova regina è lo stecchino asciutto), circa 40/45 minuti.
Fate raffreddare prima di metterlo in un piatto e quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.




 Nel frattempo, sceglietevi un bel film che avete proprio voglia di rivedere (The big Lebowski), mettete su l'acqua per la tisana della malga. Preparate la tisana, prendete un plaid e una prima fettina di quatre quarts, ormai tiepida, e dal divano (la poltrona la pippi l'ha già occupata) godetevi uno dei migliori trip di Joel Cohen con il profumo di burro che vi avvolge.
Nulla di male potrà succedervi.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento