mercoledì 14 marzo 2018

FAMMI UNA DOMANDA!



DI FUCHI E DI FALENE


E’ quasi una festa quando possiamo sottolineare il lavoro ben fatto di equipe italiane, come quella, già conosciuta, della milanese Associazione Didattica Museale, qui assistita dalla brava Giulia De Angelis, specializzata nell’illustrazione scientifica.
Nel nostro caso si tratta di un’eccezione rilevante, se si pensa quanta parte svolga la divulgazione di lingua inglese, come più volte mi è capitato di sottolineare, nella nostra produzione editoriale.


In questo caso abbiamo due titoli, non so se appartenenti ad un progetto organico di collana rivolta a ragazze e ragazzi a partire dai nove anni, che si occupano di insetti particolarmente interessanti: le api e le farfalle. Il mondo delle Api e Il mondo delle Farfalle, pubblicati da White Star, rappresentano un’eccezione anche dal punto di vista del contenuto, rivolgendosi ad una fascia d’età superiore rispetto a quella cui sono destinati, solitamente, i libri sugli animali.
Si tratta di due libri ampiamente illustrati, ma densi di notizie su insetti familiari e disconosciuti, nel senso che solitamente ci si accontenta di fornire ai lettori/lettrici solo delle indicazioni di massima.
In questi volumi, invece, si approfondiscono aspetti di fisiologia, etologia e relazione, ovviamente problematica, con il mondo umano.


Per fare solo pochi esempi, vediamo come sia complesso il ruolo degli impollinatori nello sviluppo del mondo vegetale: quante piante, anche coltivate, dipendano dall’impollinazione operata dalle api; oppure apprendiamo l’affascinante argomento della ‘danza’ con cui le api bottinatrici comunicano la posizione dei fiori. Scopriamo anche che le specie sociali, cioè con una complessa struttura organizzata, siano in realtà un’esigua minoranza rispetto alle diverse specie di api.
Per quanto riguarda le farfalle, ne viene rappresentata la diffusione geografica, la variabilità delle dimensioni, le sorprendenti migrazioni; scopriamo anche come siano più numerose le specie di falene rispetto alle farfalle diurne.


Sia per quanto riguarda le api, la cui crisi demografica è ben nota e spaventa moltissimo gli agricoltori, che per quanto riguarda le farfalle, le modificazioni climatiche e l’inquinamento da pesticidi hanno messo a dura prova la capacità di resistenza di questi animali spesso spettacolari, ma anche del tutto inavvertiti all’occhio distratto di noi abitanti di metropoli, rischiando di modificare irreversibilmente il paesaggio che ci circonda.
Ben vengano testi rigorosi e attenti, capaci di focalizzare l’attenzione di bambini e adulti su animali così importanti per la vita del pianeta e per la nostra.


Come sempre, quando la 'matita' sicura di Giulia De Angelis cura le illustrazioni, le immagini sono precise e, nello stesso tempo, tali da incuriosire e affascinare anche la lettrice e il lettore più pigri. Forse l’unico appunto può riguardare i caratteri di stampa scelti e qualche appesantimento nell’impaginazione.
Questi libri sono dunque una valida, stimolante lettura per entomologhe ed entomologi in erba, molto motivati a conoscere in modo non superficiale l’affascinante mondo degli insetti.

Eleonora

Il mondo delle Api”, Banfi c, G. De Angelis, White Star 2018
Il mondo delle Farfalle”, M. Schiavo, G. De Angelis, White Star 2018





Nessun commento:

Posta un commento