mercoledì 27 giugno 2018

FAMMI UNA DOMANDA!


PER COLPA DI UNA COPERTINA


Può una copertina portare il lettore fuori strada? Certamente! E ‘Perché i pesci non annegano?’ di Anna Claybourne e Claire Goble ne è un esempio. La copertina cartonata e l’aspetto ammiccante fanno pensare ad uno di quei libri semi seri che raccontano qualche buffa curiosità sugli animali, pensati per un pubblico di bambine e bambini piccoli.
E invece, no. Questo libro pubblicato in Gran Bretagna da Thames & Hudson e in Italia da De Agostini, è un serio libro di divulgazione, di quasi cento pagine, fitto di informazioni che richiedono un lettore e un lettrice che abbiano già una qualche dimestichezza con gli argomenti biologici.
I titoli dei capitoli in forma interrogativa, e in apparenza provocatoria, nascondono una trattazione sistematica, che, pur non entrando nella tassonomia o in teorie complicate, affronta molti temi interessanti, dall’origine della vita alle capacità di orientamento, dalla convergenza evolutiva alla comunicazione animale. 


I testi sono brevi, sintetici e chiari come la divulgazione britannica sa fare e solo in alcuni punti ho notato delle semplificazioni. Rispondendo a delle domande, ovviamente, sono testi abbastanza discorsivi, assertivi, poco orientati ad esporre dubbi o problematicità. Ma la quantità degli argomenti è tale da non consentire altro. Ci si chiede, ad esempio se sia vero che i serpenti sono viscidi, oppure se gli animali sudino, oppure, ancora, per quale motivo viviamo insieme agli animali e quando è cominciata la domesticazione.
Il tipo di presentazione aiuta ad avere un approccio divertito, scanzonato ad un argomento, quello degli animali, che è stato esplorato in tutte le dimensioni possibili.


Di grande aiuto le illustrazioni, che alternano fotografie, riproduzioni di disegni d’epoca e illustrazioni originali della Goble, improntate ad uno stile umoristico, che asseconda l’impostazione generale del libro. Impaginazione, la variabilità dei caratteri di stampa, l’alternanza di bianco e nero e colore, rendono il libro vivace, divertente, stimolante.
Peccato per la copertina, per altro identica all’originale inglese, che porta fuori strada i volonterosi genitori alla ricerca di un bel libro sugli animali.

Eleonora

“Perché i pesci non annegano?”, A. Claybourne e C. Goble, de Agostini 2018


Nessun commento:

Posta un commento