venerdì 22 giugno 2018

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


LE PAROLE PER DIRLO


Singolare coincidenza, che un libro appena pubblicato in Gran Bretagna e felicemente tradotto in Italia dall’editore Nord-Sud, abbia un’eco immediata nei tristi fatti della cronaca politica.
Il libro in questione, ‘Il giorno che venne la guerra’, della poliedrica e talentuosa Nicola Davies con le illustrazioni di RebeccaCobb, parte da un episodio verificatosi in Gran Bretagna; l’episodio, piccolo, parla di un fatto più grande, il respingimento di 3000 bambini da parte del governo britannico nel corso del 2016.
Ma veniamo alla nostra storia: c’è una bambina che vive una vita normale in un paese normale, fino a quando non sopraggiunge la guerra che riesce a toglierle tutto, ma proprio tutto quello che ha, casa, affetti, punti di riferimento. Lei come tanti intraprende un lungo viaggio, attraverso paesi sconosciuti e un mare ostile, per approdare in un campo profughi, come tanti. Vorrebbe avere una vita normale, come l’aveva prima, andare a scuola, fare amicizia con altri bambini, ma gli usci restano chiusi e a scuola non ci sono abbastanza sedie. Già, e questo è l’episodio reale, si può essere respinti da una scuola per mancanza di sedie.


Nicola Davies a questo punto suggerisce che l’unica risposta possibile è la solidarietà, manifestata sui social media da tante sedie vuote. E’ sufficiente aprire la porta di casa, mettere a disposizione quel poco o tanto che si ha per fare spazio a chi ha perso tutto.
Questa è la storia, raccontata con grande sobrietà dalle parole misurate della Davies e dal disegno essenziale della Coob. Sarebbe facile emozionare e commuovere il piccolo lettore, turbarlo, anche. Ma l’importante è che capisca. Capisca che ci sono posti nel mondo dove i bambini non sono affatto amati: i paesi dove ci sono le guerre, certo, ma anche quelli con i mostruosi campi profughi o i lager come quelli libici; i paesi in cui i bambini, separati dai genitori, vengono messi dentro grandi gabbie; o dove si pensa di ‘censirli’ in quanto appartenenti a gruppi etnici ‘diversi’, o a cui viene negato l’accesso a scuola perché vengono dopo qualcun altro.


Bisogna trovare le parole per dirlo, per spiegare quello che ragione non ha, se non una vile ragion di stato o una sgangherata propaganda. Sulla pelle dei bambini e delle bambine, sulla pelle di chi rappresenta il nostro futuro.
Bisogna trovare gli strumenti per aiutare la nascita di una consapevolezza nuova, che quello che consideriamo un valore assoluto, universale, tale non è. La tutela dell’infanzia sempre e comunque è condizionata, in alcuni luoghi, dall’etnia, dalla religione, dallo status sociale. Il luogo in cui si nasce può essere ragione di fortuna o di sventure.


Sarà ora di dire basta, ritroveremo la voce per farlo, con il senso di civiltà e di misura di cui questo albo è un bell’esempio. Per ragionare insieme, grandi e piccini, su un futuro diverso da questo terribile presente.

Eleonora

“Il giorno che venne la guerra”, N. Davies e R. Cobb, Nord-Sud edizioni 2018




Nessun commento:

Posta un commento