lunedì 27 agosto 2018

FAMMI UNA DOMANDA!

DOMANDE PER PICCOLI


Se ne parla di meno, anche perché la produzione è più occasionale e ripercorre, con poche eccezioni, percorsi già consolidati: è la divulgazione destinata ai bambini di scuola materna, soprattutto a partire dai quattro anni.
Vi segnalo una nuova collana, che mi sembra abbia non pochi meriti, ma anche qualche limite.
L’autore è Martin Jenkins, che si avvale della collaborazione di diversi illustratori, Hannah Tolson e Richard Jones. L’editore originale è la Walker Books, in Italia la traduzione è di Fatatrac, storico editore per bambini, ormai parte integrante del gruppo Giunti. Si tratta, per ora, di due albi che raccontano le stagioni con ‘Un anno con gli scoiattoli. Una storia sul susseguirsi delle quattro stagioni’ e l’altro le trasformazioni della crescita animale e vegetale con ‘La farfalla e il fagiolo. Una storia sulle fasi della crescita’.


Partendo dal primo, decisamente più riuscito, vediamo una piccola storia strutturata intorno alla vita di una coppia di scoiattoli, attraverso il passaggio delle stagioni; interessante è l’impaginazione che, con la dimensione e la collocazione dei diversi testi, evidenzia la storia rispetto alle poche righe di spiegazione. La storia poi, alterna la descrizione della giornata degli scoiattoli con la presenza mobile di un gufo (disegnato, ahimè, anche questa volta come un allocco). La mobilità di quest’altro soggetto costituisce un elemento di sorpresa e di continuità nel passaggio da una fase all’altra.


Nel secondo albo vengono descritti, come dice il titolo, i cicli vitali di un fagiolo e della pianta che ne deriva, e di un uovo di farfalla, con le relative metamorfosi.
Ovviamente le due vicende sono intrecciate, poiché il bruco cresce sulla piantina di fagiolo. Anche qui l’impaginazione distingue la storia e le spiegazioni, che ne sono a margine.
In entrambi i casi c’è una parte finale interattiva e una sorta di indice per argomenti che consente di ‘pescare’ all’interno dell’albo le parti di maggiore interesse. Questa è un’interessante opzione, che consente un uso molteplice del libro stesso.
Un altro pregio è rappresentato dalla cura grafica, con illustrazioni non banali; poi l’aver cercato un modello esplicativo non pedante, capace di assecondare le curiosità del piccolo/a lettore o lettrice, rispondendo sottovoce alle probabili domande. E’ una tipologia di libro che utilizza la narrazione come veicolo della spiegazione, rendendola fruibile anche ai più piccoli.
Che si dedichi maggiore attenzione ai testi divulgativi per questa fascia di età è una gran cosa e non è casuale il fatto che ancora una volta sia l’editoria anglosassone ad aver il maggior numero di proposte.
Il limite, forse l’eccessiva semplificazione: parlare ai bambini delle cose del mondo, ai loro occhi e non solo, così grande e misterioso implica la semplificazione, ma non la banalizzazione; la tentazione, anche da parte di molti adulti, è dare la risposta più facile, anche se poi l’esercizio più promettente è lasciare che crescano le domande, con tutto l’imbarazzo che ne deriva per noi.

Eleonora

“Un anno con gli scoiattoli. Una storia sul susseguirsi delle quattro stagioni”, di M, Jenkins e R. Jones, Fatatrac 2018
“La farfalla e il fagiolo. Una storia sulle fasi della crescita”, di M. Jenkins e H. Tolson, Fatatrac 2018



Nessun commento:

Posta un commento