lunedì 1 luglio 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


UNA GUIDA PER L’UNIVERSO


Del tutto sorprendente, con qualche perplessità che dirò poi, la proposta editoriale di Mondadori: ‘Apri gli occhi al cielo. Guida all’Universo’, scritto dalle Archeologhe delle stelle, un gruppo di scienziate italiane che nel 2017 hanno conquistato la Nasa, e che qui sono riunite in questa impresa editoriale, con l’aiuto delle poesie di Silvia Vecchini e le illustrazioni di Alice Beniero.
Il libro scritto da Edwige Pezzulli, Maria C. Orofino, Raffaella Schneider, Rosa Valiante, Simona Gallerani e Tullia Sbarrato è sorprendente perché, in un progetto tutto italiano e tutto al femminile, rappresenta una versione ‘alta’ della divulgazione per ragazzi, con un testo di un certo approfondimento e di sicura validità scientifica, considerato lo spessore dei curricula delle astrofisiche che lo firmano. E’ anche un progetto editoriale molto curato nell’impaginazione e nelle illustrazioni, che riescono a dare peso all’aspetto esplicativo e a quello evocativo. Ricorda per certi versi i libri, premiatissimi, di Planeta Tangerina, pubblicati in Italia proprio da Mondadori, ‘Là fuori’ e 'Qui dentro'


Vengono infatti alternati momenti di spiegazione, qui più consistenti, a trame narrative e poetiche, con qualche riferimento a facili esperimenti.
Per altri versi richiama, e qui forse un limite, alla serie infinita di biografie al femminile; ma per fortuna se ne discosta nettamente per la parte più decisamente divulgativa. In realtà non mancano i riferimenti alle scoperte di alcune scienziate, spesso sconosciute ai più e che il più delle volte hanno visto riconoscere i propri meriti solo tardivamente.
Con una esile trama narrativa, di due sorelle alla scoperta dell’universo, gli otto capitoli affrontano i diversi temi dell’astrofisica e dell’astronomia, partendo da Big Bang per arrivare al grande tema della scoperta di altri mondi e di altra vita. Gli argomenti trattati sono tantissimi: dalla nascita dell’universo, alla formazione delle stelle, alla natura della luce, fino a temi più consueti come la descrizione del sistema solare. I concetti coinvolti in queste spiegazioni sono complessi, ma devo dire che sono trattati con singolare chiarezza.


C’è anche un sotto testo, un non detto che però emerge di pagina in pagina: l’invito alle giovani lettrici a non rinunciare i propri sogni e a intraprendere le carriere scientifiche di cui le autrici sono espressione. E niente meglio dei fatti, della concretezza delle ricerche, degli studi, e degli obbiettivi raggiunti da queste donne può dimostrare alle più giovani quanto sia sbagliato rinunciare ai propri sogni.
Siamo di fronte a un bel libro, direi importante per la qualità di contenuti e di impostazione editoriale, che andrebbe spinto e proposto con forza nelle biblioteche scolastiche e a quella fascia di lettrici e lettori abbastanza cresciuti da potersi immergere con piacere in queste pagine; ma allora, perché l’editore ha scelto come periodo di uscita proprio l’estate, quando i giovani frequentatori delle librerie sono pochi e le scuole chiuse? Avrebbe potuto essere proposto in prossimità della fine dell’anno, quando c’è un maggiore afflusso in libreria e una maggiore attenzione alle novità editoriali. Un sabotaggio involontario, una sottovalutazione?


Questa scelta mi lascia perplessa, anche se almeno in qualche libreria illuminata questo libro verrà proposto anche dopo l’estate. Io lo farò.

Eleonora

“Apri gli occhi al cielo. Guida all’Universo”, Le Archeologhe delle Stelle, Mondadori 2019


Nessun commento:

Posta un commento