mercoledì 26 agosto 2020

FAMMI UNA DOMANDA!


TUTTO SULLE UOVA


E’ stato un anno prolifico, per quanto riguarda i libri sulle uova; abbiamo visto libri sui nidi, il libro di Britta Teckentrup, e poi ‘I miei primi esperimenti con l’uovo’, pubblicato recentemente da Editoriale Scienza, dedicato agli esperimenti che si possono fare con questo ingrediente di base. Infine, ecco ‘Fatti assodati sulle uova’, di Lena Sjöberg, pubblicato da Camelozampa.
Che l’uovo affascini, ben oltre il famoso dilemma se preceda la gallina o ne sia preceduto, è abbastanza comprensibile: per la mutevolezza delle sue dimensioni, dalle uova microscopiche di un insetto fino all’uovo di struzzo, per le forme e i colori differenti, per l’essere la principale forma di riproduzione, che esclude i soli mammiferi, e neanche tutti. Insomma ha tutte le caratteristiche giuste per incuriosire giovani scienziate e scienziati, in cerca di risposte. 


La Siöberg parte, in questo suo percorso sull’argomento, dal binomio più classico: uovo e gallina, spiegando anatomia e fisiologia della riproduzione di questi animali comunissimi; spiega con precisione struttura e funzione delle diverse parti dell’uovo, il tuorlo, l’albume, la membrana, il guscio. E poi spazia nelle differenze fra i diversi tipi di uccelli, i nidi, la cova, la cura della prole.
A questo punto c’è una meritoria pausa per spiegare, con termini semplici e comprensibili, alcuni termini chiave che riguardano la vita e la riproduzione di vertebrati e invertebrati; il passo successivo vede protagonisti gli insetti e altri invertebrati. Ma non sono trascurati nemmeno rettili, anfibi e pesci, per finire con una breve carrellata sulle uova di dinosauro.


Tutto abbastanza esaustivo, pur nella stringatezza dei testi, ma l’autrice svedese non si ferma qui: affronta, un po’ più sinteticamente, la riproduzione umana, poiché tutti noi veniamo da una cellula uovo fecondata, la storia, la mitologia, la simbologia , infine la culinaria legata a questo elemento naturale così comune eppure così complesso.
Lena Sjöberg è un’autrice e illustratrice molto versatile, che spazia dalla narrativa per adulti a quella per ragazzi e ora approda alla divulgazione, in quella che le editrici italiane di Camelozampa definiscono ‘divulgazione illustrata’. Qui possiamo vedere il booktrailer in cui l’autrice racconta come è nato questo libro. Non abbiamo quindi, una divulgatrice di professione, ma un’autrice che ha messo a disposizione i suoi talenti, di scrittrice e illustratrice, al servizio di una funzione descrittiva ed esplicativa. Con molta serietà, alla fine del libro riporta le fonti che ha utilizzato per scrivere i testi, adatti a bambine e bambini a partire dai sette anni.
Le illustrazioni, spesso venate dalla giusta ironia che sottolinea il lato buffo delle cose, domina tutta la pagine e il testo, quando non è riportato all’interno dei riquadri, campeggia all’interno delle figure. Non si tratta di testi accessori, sono determinanti per la comprensione del messaggio, costituiscono nei fatti un tutt’uno con l’immagine, che, come spesso accade in questi casi, esplicita, rende intuitivamente evidente il contenuto del testo.


E’ un bel libro, ritagliato sulle curiosità dei bambini e delle bambine, di facile lettura, con il necessario supporto adulto per i termini e le spiegazioni più difficili; un libro che si inserisce nella complessa fioritura dei libri di divulgazione, che ormai offrono una gamma molto estesa di proposte editoriali.

Eleonora

“Fatti assodati sulle uova”, L. Sjöberg, Camelozampa 2020




Nessun commento:

Posta un commento