lunedì 12 aprile 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

UNO SGUARDO SUL MONDO


"La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.” Il Saggiatore, Galileo Galilei.


Per parlare correttamente dell’’Atlante geo-grafico’ di Regina Giménez, pubblicato da Topipittori, bisogna distinguere il cosa e il come.
L’argomento trattato, il ‘cosa’, concerne la Terra, il suo posto nel Cosmo, e la sua struttura. La trattazione ha le caratteristiche sintetiche degli atlanti, che molto basano sulle immagini, qui con le caratteristiche dell’info-grafica. Il libro appartiene alla collana PiNO di divulgazione scientifica, nella versione ‘Super’: si tratta di un libro di grande formato, dotato di una novantina di pagine (cucite!).
Ha una suddivisione in capitoli che rispecchia un’impostazione didattica molto logica e coerente: la Terra vista nello spazio, quindi l’Universo, le Galassie, il Sistema Solare, il Sole e il nostro pianeta. E poi come è fatta, la Terra, dagli strati dell’atmosfera agli strati del pianeta, alle placche e i terremoti e i vulcani, i continenti e gli oceani, le vette più alte e gli abissi più profondi.
 

Acqua salata e acqua dolce, climi e ambienti, per finire, inevitabilmente, con l’impatto umano sugli equilibri climatici.
Dunque un’impostazione che potremmo definire anche schematica, molto chiara nella sua logica, che corrisponde perfettamente con il desiderio di ordine di bambine e bambini. Definizioni semplici, senza diluire il loro significato, linguaggio preciso e molto lineare rendono accessibili anche i concetti e i termini più astratti. L’immagine svolge un ruolo fondamentale ed è schematica tanto quanto la frase che la spiega. Un cerchio grande per il sole, uno molto più piccolo per la Terra; linee, grafici, relazioni fra grandezze rese in scala, in modo immediatamente comprensibile.
Ed eccoci arrivati al ‘come’: Regina Giménez è un’artista affermata, con uno stile pittorico molto definito, che si sposa perfettamente con le necessità esplicative di un libro di divulgazione.
 

Il suo universo è geometrico, richiama alcune opere di Kandinskij, laddove il gioco dei cerchi di diverse dimensioni costruisce lo spazio. Qui propone le sue immagini con le necessarie imperfezioni, i tratti a matita che traspaiono, senza mai perdere in precisione. Si potrebbe a lungo filosofare sul rapporto fra arte e scienza, rapporto sempre vitale e che qui trova una bella esternazione. Ma quello che è più importante, qui, è che questo linguaggio, che risponde alle necessità di equilibrio di forme e di colori, è perfettamente funzionale alla missione che si è data: spiegare l’Universo ai bambini, per quel poco che ne sappiamo. Realizzando un piccolo miracolo: essere perfettamente fruibile dai bambini, anche alle prime armi nell’affrontare il Cosmo, ma, nello stesso tempo, essere un’apprezzabile prova d’artista.
E questo è quello che succede con i libri ben fatti, ben pensati, ben progettati, ben realizzati.
Complimenti all’autrice e all’editore per un’opera che lascerà il segno.
Lettura consigliata, molto caldamente, per bambine e bambini dai sei ai novantanove anni.
 
Eleonora


“Atlante geo-grafico”, R. Giménez, Topipittori 2021



Nessun commento:

Posta un commento