mercoledì 13 ottobre 2021

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

 BONIFICA

Rose e Rudder sono fratello e sorella, lei più grande, lui tredicenne: sarebbero ragazzi normali, con le normali fissazioni e idolatrie proprie dell’età; solo che la loro vita non è affatto normale. In seguito alle pratiche di espiazione della setta cui appartenevano con tutta la famiglia, Rudder è rimasto ustionato alle mani; dopo l’intervento della polizia e dei servizi sociali, la setta dei Pellegrini decide di espellere i due ragazzi con la loro madre.
La vita che ne è seguita non è un granché: la madre accumula lavoretti per cercare di sopravvivere, Rose è impegnata nella ‘bonifica’ della propria vita dalle abitudini e dai precetti della setta, Rudder è a metà, diviso fra la libertà di leggere Harry Potter e il desiderio di tornare dal padre, con tutte le certezze di cui è portatore.
Questa è la premessa da cui parte ‘Rose fuori dal mondo’, scritto dalla britannica Patrice Lawrence e pubblicato da Edt Giralangolo.
Naturalmente le cose si complicano: Rose ha un ragazzo, Key, che le chiede sempre di più: in particolare vuole fotografarla poco vestita. Nello stesso tempo, Rudder viene maldestramente messo in guardia da Bella, la sorella di Key; ma Rudder è troppo ingenuo per capire il messaggio di Bella ed è ancora più frastornato quando riceve sul cellulare la foto di una ragazza a seno scoperto, accompagnata da un messaggio minaccioso che riguarda Rose.
Rudder davvero non sa cosa fare, mentre la sorella, del tutto ignara di quello che sta succedendo, cede alle richieste di Key. Decide di tornare nella comunità religiosa, non perché siano cambiate le sue convinzioni, ma per aiutare economicamente la madre. Rudder è sempre più solo e non sa a chi confidare il suo segreto. E così compie il peggiore errore possibile: manda la foto che ha ricevuto ad alcuni amici conosciuti da poco ed ecco avviarsi una valanga di contatti fra i ragazzi della scuola.
Il ragazzino, sempre più incapace di confidarsi, si dibatte fra il desiderio di espiazione e il più concreto tentativo di mettere rimedio al disastro compiuto. Ma è Rose che riuscirà coraggiosamente a risolvere la situazione, mettendo fine ai ricatti incrociati che coinvolgono tante ragazze e ragazzi.
Questo romanzo ha diversi aspetti interessanti: in primo luogo la descrizione del mondo asfittico di una setta religiosa, basata su una lettura letterale della Bibbia e fondata su una struttura patriarcale, che si regge, e non può essere altrimenti, sull’obbedienza.
In secondo luogo, è credibile e viva la descrizione delle diverse reazioni dei due protagonisti di fronte all’allontanamento dalla setta: Rose che cerca in tutti i modi di entrare nel mondo e nello stile di vita dei suoi coetanei, Rudder che rimpiange la sicurezza della situazione precedente.
C’è poi la descrizione dei comportamenti imprudenti, se non peggio, di tante ragazze e ragazzi. Le foto intime messe in rete per provocazione o per vendetta sono espressione di una violenza psicologica, basata sul ricatto, esercitata nei confronti di ragazze, o ragazzi, più ingenue, più fragili, più sole.
Non capire il limite fra il lecito e l’illecito, non cogliere il rischio di essere strumentalizzate, non vedere la mala fede sono tratti di quell’età fragilissima che è l’adolescenza. Rose cerca la provocazione per continuare nella sua salutare ‘bonifica’, Rudder non ha proprio gli elementi per comprendere il mondo che lo circonda.
La descrizione dei due personaggi e la loro evoluzione è efficace, la ragazza con il suo look improbabile, il fratello preso dal proibitissimo mondo magico creato dalla Rowling; così come è impietosa la descrizione del mondo di una setta religiosa, impermeabile a qualsiasi cambiamento. Ben delineati anche i personaggi secondari, dalla rigidissima nonna Yellow, alla madre involontariamente distratta, al padre, troppo preso dal suo ruolo all’interno della setta.
Sicuramente, ‘Rose fuori dal mondo’ è una lettura impegnativa, che mette di fronte la giovane lettrice e il giovane lettore, di almeno quattordici anni, a molte problematiche dei nostri giorni, non ultima quella della difficoltà di vivere in una metropoli come Londra, senza avere grandi risorse. La consiglio proprio per questo suo essere una finestra spalancata su una parte di realtà non sempre gradevole.
 
Eleonora
 
“Rose fuori dal mondo”, P. Lawrence, Edt Giralangolo 2021



Nessun commento:

Posta un commento