venerdì 19 novembre 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

IL GRANDE NORD

Esce per i tipi di Clichy, e non di Lemniscaat italia, un bel libro che l’editore olandese, Lemniscaat, dedica al Grande Nord. L’autrice è Marieke ten Berge, supportata per i testi da Jesse Goossens, appassionata delle regioni polari e in particolare delle isole Svalbard, in Norvegia.
Il libro è sostanzialmente una raccolta di tavole, tutte molto belle, accompagnate da un testo dedicato a ciascun animale.


La pagina di testo racconta le caratteristiche dei diversi soggetti, raccontandoli in prima persona; ma non manca una piccola scheda tassonomica che consente di inquadrare meglio l’animale trattato.
I territori presi in esame comprendono sia il Polo Nord che le zone all’interno del circolo polare artico, la Groenlandia, la Siberia e così discorrendo.
Alcuni animali sono molto noti: dalle renne alle lontre, dai narvali alle linci; altri decisamente meno noti: l’alca minore crestata, per dirne una, oppure il Re degli edredoni. Prede e predatori di ecosistemi fragili, le cui caratteristiche stanno mutando, più velocemente di quanto vorremmo: riduzione dei ghiacci, scioglimento del permafrost sono alcuni aspetti di queste trasformazioni. Non tutti gli animali risentono nella stessa misura di questi cambiamenti: alcune specie sono gravemente minacciate, come gli orsi polari, trichechi, i beluga; altri hanno maggiori capacità di adattamento e un habitat più esteso.
Il testo in prima persona attira la lettura dei più giovani, che trova descritte sinteticamente le caratteristiche di ciascun animale, ritratto nelle abitudini alimentari e riproduttive, ma soprattutto attraverso quegli aspetti particolari che maggiormente possono incuriosire. In un riquadro le informazioni tassonomiche, nelle quali a volte, curiosamente, ‘carnivori’ è sostituito con ‘predatori’.


Ma quello che maggiormente può colpire la fantasia di lettrici e lettori, dai sei anni in poi, sono le tavole, precise, efficaci, coloratissime: ciascuna di esse completa il ritratto dei diversi soggetti, cogliendone gli aspetti essenziali: le ‘zampone’ delle lepri delle nevi, la curiosa livrea della fratercula dai ciuffi, l’imponenza della megattera e del capodoglio. Sono delle belle incisioni, realizzate con studi preparatori accuratissimi, come si può vedere dal video realizzato dall’autrice.
Ne deriva un libro molto curato sul piano grafico, elegante, ma, nello stesso tempo, accattivante anche per i più piccoli che cercano di coltivare la loro passione per gli animali.


L’argomento affascinante, il Grande Nord e i suoi animali, è anche di stretta attualità, per le varie tematiche ambientali legate al cambiamento climatico e alla tutela delle specie minacciate di estinzione. La fragilità di questi habitat esalta la drammaticità degli effetti dell’innalzamento delle temperature. Ma intanto possiamo ancora guardare con stupore alla bellezza di questi panorami e di questi animali.
Lettura consigliata a chi si interessa di animali, di ambiente e che apprezza i libri ben fatti, a partire dai sei anni.

Eleonora


“Nord”, M. ten Berge & J. Goossens, Clichy 2021




Nessun commento:

Posta un commento