venerdì 3 dicembre 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

DA UN PARCO ALL’ALTRO


La coppia di autori Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski è di per sé una garanzia della qualità dei libri di divulgazione che firmano insieme. Ma devo dire che questa volta si sono superati. ‘Da che parte per Yellowstone? Un viaggio alla scoperta dei Parchi nazionali del mondo’, pubblicato da L’Ippocampo, è molto più di quel che sembra.
Come nei loro lavori più famosi, a partire da ‘Mappe’, anche questo volume ruota intorno alla cartografia di alcuni Parchi Nazionali: il Parco di Bialowieza, di Yellowstone, di Manu, di Jiuzhaigou, di Namib-Naukluft, della Groenlandia, di Komodo e, infine, il Parco Nazionale di Fiordland.
C’è un filo conduttore narrativo, rappresentato dal viaggio che il bisonte europeo Kuba, insieme ai suoi amici, lo scoiattolo Ula e il piccione Filip, compie alla ricerca della cugina Dakota. I dialoghi fra i tre personaggi servono a descrivere le caratteristiche di animali e piante di ciascun luogo. Ogni parco viene descritto con diverse tavole, ricche di curiosità e di informazioni su animali e piante. Oltre questo, però, c’è un accurato approfondimento botanico, con la riproduzione di piante, foglie e semi a grandezza naturale, ma soprattutto ci sono degli argomenti ‘chiave’, argomenti cioè di rilevanza ‘teorica’: il concetto di specie e le ibridazioni, la storia di stermini e reintroduzioni operate dall’uomo, come quella del lupo nel parco di Yellowstone, l’elaborato sistema utilizzato per attribuire l’età ai longevissimi squali della Groenlandia, i metodi di sopravvivenza degli animali che vivono nel deserto della Namibia e così discorrendo.


Questa impostazione che affianca la visone sinottica delle grandi tavole piene di dettagli e di indizi ai testi, sempre accompagnati da immagini esplicative, riesce a rendere fruibile il contenuto a diversi livelli e a diverse fasce d’età: dai più piccoli, dai cinque sei anni, per la bellezza delle immagini e per la presenza di minutissimi dettagli, che sono una vera sfida per l’osservatore attento, fino ai più grandi di nove dieci anni, che ha già qualche nozione di biologia e possono addentrarsi nei discorsi più complicati.
Nell’assenza di un impianto sistematico, si dà però conto di una serie di ambienti molto diversi fra loro, dalle foreste alla giungla, dal freddo polare al calore di un deserto africano, mettendo così in ordine molte delle nozioni che bambine e bambini apprendono a scuola, ma soprattutto dagli amatissimi libri sugli animali.
Importante anche l’attenzione alla complessità degli ecosistemi, quell’insieme di relazioni fra specie animali e vegetali che li caratterizza, spesso in un fragile equilibrio che la presenza umana, volontariamente o involontariamente, può alterare se non distruggere.


Moltissime le specie citate, gli approfondimenti e le schede riportate. Come ci si può aspettare in un libro di questo livello, nutrita la schiera di consulenti scientifici, presenti anche nella versione italiana.
Tutto in questo libro è estremamente curato, dalla qualità di testi e immagini, all’impaginazione, ai font utilizzati, che sono originali degli autori polacchi. Tutta questa accuratezza si traduce in un testo sintetico, chiaro, di immediata comprensione, nonostante i diversi livelli di lettura.
Ancora una volta Mizielinski e Mizielinska hanno fornito un format perfetto per la divulgazione naturalistica per bambine e bambini. Ma anche il lettore o la lettrice adulti non possono non essere catturati da questo viaggio attraverso i continenti e le loro bellezze naturali.

Eleonora

“Da che parte per Yellowstone? Un viaggio alla scoperta dei Parchi Nazionali del Mondo”, A. Mizielinska e D. Mizielinski, L’Ippocampo 2021




Nessun commento:

Posta un commento