lunedì 13 dicembre 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

COME PARLANO GLI ANIMALI


Non è inconsueto trovare, nelle pagine di un libro per ragazzi dedicato agli animali, degli accenni relativi ai diversi modi di comunicare. Quello che ha di diverso ‘Parlare con la tigre...e altri animali. Come comunicano le creature selvagge’ è la sistematicità.
Meno aneddotica e maggiore approfondimento per affrontare un tema affascinante e in continua evoluzione. L’impostazione scelta tratta della comunicazione attraverso i diversi sensi coinvolti: vista, udito, olfatto e gusto, elettricità e tatto.
Jason Bittel, autore del testo affiancato dalle immagini di Kelsey Buzzel, racconta in ciascun capitolo le diverse strategie comunicative di tanti animali, a partire dalla famosa tigre con cui vorremmo fare conversazione; a questo proposito, è più che opportuno osservarne i movimenti della coda, per capire se intende interloquire con noi o mangiarci.
Ovviamente, i comportamenti e i linguaggi più facili da comprendere sono quelli degli animali più vicini a noi, ma quello che più ci affascina sono proprio le performance più curiose, come l’ipnotico ballo del ragno pavone o le ‘puzzette’ semantiche delle aringhe.
Non mancano spunti per approfondimenti interessanti: un caso di scuola è la guerra fra gruppi di scimpanzé, studiato da Jane Goodall; i suoi pionieristici studi mostrarono quanto labile fosse il confine fra umano e non-umano e quante caratteristiche del nostro comportamento si possono ritrovare in alcune specie. In questo caso, fra le altre cose, fu studiato proprio il linguaggio dell’aggressività e del conflitto intra specifico. Ma le sorprese degli scimpanzé non finiscono qui: l’autore cita un altro studio che ha comparato i gesti caratteristici di neonati umani e di scimpanzé, scoprendo ben 46 corrispondenze su 52 espressioni tipiche. Tema interessante e denso di implicazioni anche filosofiche, che l’autore saggiamente evita.


Jason Bittel è un esploratore del National Geographic e un giornalista che si occupa di divulgazione scientifica, pubblicando su importanti quotidiani e periodici americani; in questo libro, progettato per far conoscere ai bambini in modo più serio e approfondito il mondo animale, si avvale della collaborazione dell’illustratore Kelsey Buzzell, che riesce efficacemente a tradurre in immagini il testo scritto, e non è sempre facile.
Il libro, pubblicato in Italia da De Agostini, è molto ben fatto: coniugando serietà dell’informazione con un linguaggio scorrevole e divertente rende facilmente fruibile un argomento spesso trascurato o ridotto a divertente aneddotica; può essere, dunque, una stimolante alternativa ai più classici repertori sugli animali.
Ne consiglio caldamente la lettura a giovani scienziate e scienziati a partire dai sette anni.

Eleonora


“Parlare con una tigre...e altri animali. Come comunicano le creatura selvagge”, J.Bittel, ill. di K. Buzzell, De Agostini 2021





Nessun commento:

Posta un commento