mercoledì 9 marzo 2022

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

DELLE FORME DELL’AMICIZIA



‘Una nuvola a forma di amico. Fox & Rabbit si divertono un mondo’ è il primo fumetto di una serie, firmata da Beth Ferry  e Gergely Dudás. Il titolo originale, ‘Fox & Rabbit’, dev’essere sembrato troppo sintetico all’editore italiano, Terre di mezzo. Devo dire che la scelta, in effetti, coglie un passaggio, nel primo capitolo: quello in cui si definisce che cos’è ‘frallo’, Fox + Rabbit + giallo, termine che si afferma mentre i due contemplano i fuochi di artificio e ne enumerano i colori: Fox, sfrontato, li nomina e Rabbit conferma. ‘Frallo’, dunque, è l’espressione sintetica della loro amicizia e diventa anche il nome del pupazzo felino che Fox vince, mentre Rabbit si deve accontentare di un palloncino sgonfio.


I due sono amici davvero inseparabili, diversi che di più non si può: Fox è fortunato, ottimista, pieno di iniziative tanto quanto Rabbit è pauroso, pessimista e sfortunato. Ma insieme sono Frallo, cioè fratellamici, un’unione perfetta che vive proprio dell’avvicendarsi dei loro stati d’animo. Nei diversi episodi raccontati in questo primo libro i due vanno prima al luna park, poi in spiaggia, dove trovano una mappa che li porta all’isola delle sorprese, dove trovano uno scrigno pieno di semi, che, piantati, daranno vita al loro primo orto. Rabbit, ahimè, non riesce a trattenersi e, nottetempo, si mangia tutta l’insalata e gli ortaggi. Si salva solo un semino, che crescendo diventa una splendida pianta di limoni: ecco la nuova attività dei due amici, un bel banchetto per vendere limonate.


Raccontata così la trama è molto semplice e lineare, la storia si tiene sulle relazioni fra i personaggi più che sugli eventi, che mettono alla prova ogni volta la visione solare di Fox e quella lunare di Rabbit. Fox si entusiasma e si consola facilmente, Rabbit invece si scoraggia, si ferma davanti alle proprie paure. Ma sono perfettamente complici e con loro i personaggi secondari: Sparrow, un passero molto combattivo e sempre presente nel dare suggerimenti ai nostri amici e una tartaruga che compare qua e là chiedendo ‘Che mi sono persa?’
Nell’assoluta, serena leggerezza, questo fumetto racconta anche il senso del volersi bene anche se diversi, l’importanza dell’amicizia nell’affrontare i problemi grandi e piccoli che ogni giorno ci si presentano; Fox non sarebbe pienamente Fox se non ci fosse Rabbit e il coniglietto resterebbe ancorato alle sue paure e ai suoi dubbi se non ci fosse Fox a spronarlo.


Gergely Dudás, nome d’arte Dudolf, è un illustratore ungherese che ama in particolare i rompicapo, delle immagini affollatissime di oggetti apparentemente tutti uguali in cui bisogna trovare le differenze, ma non disdegna i fumetti, in cui mette la stessa attenzione al dettaglio e la stessa ironia. Il suo disegno si intreccia alla storia, incentrata soprattutto sui velocissimi dialoghi, in cui le due polarità si accendono. Alterna tavole senza parole ad altre di dialogo fitto fitto.
In tempi come questi, proporre a bambine e bambini, dai sette anni in poi, un testo leggero, scorrevole, divertente e nello stesso tempo improntato all’ottimismo mi sembra quasi un farmaco, un elisir di piacevoli letture.

Eleonora


“Una nuvola a forma di amico. Fox & Rabbit si divertono un mondo’, B. Ferry e G. Dudás, Terre di mezzo 2022


Nessun commento:

Posta un commento