mercoledì 6 luglio 2022

FAMMI UNA DOMANDA!


PUNTI DI VISTA SUL MARE


Quale stagione migliore per proporre ben due titoli nuovi della collana PiNO, proposti da Topipittori? Con frotte di bambini e bambine, ragazzi e ragazze al mare non c’è guida migliore alla conoscenza dell’ambiente acquatico di questi due testi che, come sempre, sono anche guide pratiche per naturalisti in erba.
Il primo, della naturalista e divulgatrice nonché illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic, s’intitola ‘In riva al mare. Guida pratica per esploratori di litorali’. Descrive e analizza tutto quello che ci può dire del mare il suo confine con la terra: dalle caratteristiche della sabbia ai residui che l’alternarsi delle maree lasciano sul bagnasciuga; e poi le piante, gli uccelli che con i loro becchi scavano la sabbia alla ricerca di nutrimento, infine le conchiglie.


Un bel invito ai bambini e alle bambine a diventare veri esploratori, capaci di raccogliere, separare, disegnare quello che il mare regala. Niente è irrilevante in natura, e questo libro può rappresentare una bella guida per cambiare sguardo su quello che si dà per scontato; certo, meglio sarebbe avere accesso a un litorale quanto meno poco contaminato, non pulito, rastrellato e invaso da centinaia di bagnanti.
Le illustrazioni, in alcuni casi, mescolano fotografia e disegno ma ci sono anche tavole tassonomiche. Mi sembrano anche molto stimolanti gli studi di colore relativi al mare e alle conchiglie, un invito ad avere uno sguardo non superficiale su qualcosa che diamo per scontato.



Per chi invece volesse proprio addentrarsi nelle acque marine, ecco il secondo titolo, firmato da Barbara Cuoghi, Emiliano Vizzi e Lorenza Natarella: ‘Code, pinne e branchie. Piccolo atlante per conoscere i pesci”.
Qui davvero si dice tutto o quasi sul mondo dei pesci, partendo dalla cosa più difficile di tutte: la dissezione. L’invito è infatti di farsi aiutare da un adulto ad esaminare l’anatomia di un pesce, preso in pescheria naturalmente. Se i giovani lettori e lettrici non se la dovessero sentire di affrontare la prova, possono accontentarsi dei disegni del libro. Nelle pagine seguenti vengono descritti i sensi, la riproduzione, le scaglie e le livree dei colori più vari.
Il testo è sintetico, ma preciso, sicuramente adatto a ragazze e ragazzi con una vocazione naturalistica già presente. Ci sono molte curiosità, ma tutte proposte con grande rigore.


Le tavole sono di grande impatto per la precisione calligrafica dei disegni di Emiliano Vizzi e per i colori di Lorenza Natarella.
Consiglio caldamente la lettura e l’uso pratico di questi due manuali da naturalisti in erba a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vogliano saperne di più sul mare e si suoi abitanti e magari abbiano anche voglia di salvaguardarlo. L’età di lettura dipende dalla passione naturalisrtica del lettore, ma consiglierei dagli otto anni in poi.

Eleonora


“In riva al mare”, E. Mitrovic, Topipittori 2022
“Code, pinne e branchie”, B. Cuoghi, E. Vizzi, L. Natarella, Topipittori 2022





Nessun commento:

Posta un commento