venerdì 22 settembre 2023

FAMMI UNA DOMANDA!


I GIGANTI DEL MARE


I cetacei, ordine dei Mammiferi che vivono in acque soprattutto marine, sono stati a lungo animali misteriosi e affascinanti; si dividono in due sotto ordini, dei Mysticeti (dotati di fanoni) e di Odontoceti (dotati di denti). Ai primi appartengono le balenottere, le megattere, le balene grige e altri tipi di balene; al secondo, delfini, capodogli e orche.
Il loro percorso evolutivo li porta dalla terraferma, su cui vivevano gli antenati comuni agli artiodattili, mammiferi ungulati erbivori, all’acqua ed è un percorso che comincia nell’Eocene e li vede adattarsi perfettamente alla vita acquatica, nonostante la persistente respirazione polmonare.
Il libro ‘Il soffio della balena’, di Rossana Bossù, pubblicato da Camelozampa, parla proprio di loro, della loro storia, del loro fascino, della loro stupefacente capacità di comunicare, della caccia spietata cui sono stati e sono tuttora sottoposti.


Si tratta di un testo consistente, che tratta diversi argomenti, affrontati comparando le specie che affollano le pagine, mostrando l’imponenza e la bellezza di questi animali. Sicuramente le dimensioni dei loro resti, approdati sulle rive in epoche passate, hanno alimentato leggende e racconti straordinari, che parlano di creature mitiche in grado di affondare le imbarcazioni.
Se con il passare dei secoli si è accresciuta la conoscenza sui cetacei, ne è anche aumentato lo sfruttamento, per ricavare non solo carne e grasso, ma anche altri prodotti organici che hanno avuto svariati usi. Tuttora, anche se sono diminuite le uccisioni per mano umana, molte specie sono a rischio di estinzione.
La lotta alle baleniere, vere fabbriche di morte, in Islanda come in Giappone, è stata una delle più importanti battaglie degli ambientalisti: nel 1982 Luis Sepulveda partecipò ad una di queste imprese incruente portate avanti dall’Associazione Greenpeace contro le baleniere giapponesi.
Oggi c’è un grande interesse da parte della comunità scientifica intorno al mondo misterioso di balene e orche, così come è testimoniato dai numerosi studi sulla loro modalità di comunicazione, studi di cui ha più volte parlato il naturalista e divulgatore Carl Safina, giustamente inserito nella ricca bibliografia che l’autrice riporta in chiusura del volume. Così come è anche cresciuta la consapevolezza dell’interconnessione fra le diverse specie nel mantenimento di un ecosistema sano.
Spesso il ruolo di piante e animali viene circoscritto agli aspetti più evidenti, ignorando, per esempio quanto possano essere importanti gli escrementi o le carcasse delle balene nel mantenimento della biosfera nel suo complesso.


Rossana Bossù, illustratrice di grande talento, coautrice del bellissimo ‘Il giardino delle meduse’ insieme a Paola Vitale, si cimenta qui con successo in un’impresa non facile: fornire molto materiale su un tema fra i più affascinanti, coniugando correttezza terminologica, documentazione approfondita, ma anche quel senso del meraviglioso che cattura la fantasia dei più giovani. Per necessità di sintesi, qualche affermazione viene lasciata senza spiegazione; ma si tratta di pochi passaggi. Efficace l’impaginazione, molto movimentata, che integra testo e immagini, con caratteri di stampa di diverse dimensioni; anche l’uso del colore, soprattutto su tonalità in contrasto, accentua la vivacità delle pagine, consentendo la lettura anche a bambini e bambine intorno agli otto anni, mentre le parti più complesse del testo saranno apprezzate soprattutto a partire dai dieci anni.

Eleonora

“Il soffio della balena”, R. Bossù, Camelozampa 2023



Nessun commento:

Posta un commento