mercoledì 9 gennaio 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


GRANDE CONFUSIONE


Prendo in prestito un famoso detto di Mao Tse Tung, grande è la confusione sotto il cielo la situazione è eccellente, per introdurre la nuova proposta della coraggiosa collana Rivoluzioni, ideata e curata da Teresa Porcella per Libri Volanti.
Il titolo, azzeccato, è ‘La mini e la luna. Il ‘68 le proteste, i sogni e le conquiste degli studenti’.
L’autrice dei testi è Sofia Gallo, le illustrazioni come sempre sono di Otto Gabos.
Una collana che vuole ragionare sulle rivoluzioni, non solo politiche, ma soprattutto culturali, non poteva non trattare, prima o poi, del ‘68 o se vogliamo del mito degli anni ‘70.
Sofia Gallo sceglie la strada del racconto attraverso gli occhi di un giovane spettatore, Max, di tredici anni, che assiste alle vicende, assai complicate, del fratello Pierre, leader del movimento studentesco nel liceo che frequenta a Torino. Max stenta a comprendere fino in fondo quali sono gli obbiettivi di questi ragazzi e ragazze e non ha torto. Nel movimento studentesco convivono temi e parole d’ordine diversissimi: dal pacifismo alla lotta alla scuola di classe, passando da una generica, ma fortissima aspirazione alla libertà personale, declinata in tutti i modi possibili, dalla musica alla minigonna, dalle droghe alle libertà sessuali, qui appena accennate.


Il nostro Max è combattuto fra l’ammirazione per il fratello grande e la rabbia per essere di fatto escluso dalla sua vita: dopo un violento litigio con il padre, Pierre se ne va di casa. Max riesce a rimanere in contatto con lui attraverso la sua ex fidanzata e alla sorella di lei, di cui s’innamora.
Il ragazzino è un sognatore diverso, è affascinato dall’esplorazione dello spazio e da grande vuole fare lo scienziato. Quegli anni formidabili sono gli anni del primo allunaggio, della guerra in Vietnam, di Martin Luther King, dell’invasione della Cecoslovacchia, della bomba di piazza Fontana e della strategia della tensione.
Grande confusione, grande violenza, ma altrettanto grande creatività e un’ondata di trasformazione radicale delle società occidentali che non si è più ripetuta. Sono stati tanti i soggetti coinvolti in questo impeto ‘rivoluzionario’, gli operai, che ancora esistevano, gli studenti, nel loro magmatico e contraddittorio movimento, le donne, che si sono date strumenti originali di trasformazione.


Non poteva un racconto breve e particolare rendere conto delle tante cose che si sono intrecciate in quegli anni, anche se sono moltissimi gli accenni che varrebbe la pena i ragazzi e le ragazze di oggi comprendessero: gli aspetti di ‘costume’, la musica, la moda, la scoperta delle droghe, con gli effetti nefasti che ne sono derivati, la libertà sessuale e la contraccezione, che hanno modificato la vita e i destini di moltissime persone. Così come ora sembrano assurdi gli astrusi dibattiti ideologici, le zuffe permanenti fra diverse interpretazioni dello stesso movimento politico. Da questi dibattiti sono nate scelte scellerate, che hanno insanguinato il percorso successivo dei movimenti politici nati al di fuori della rappresentanza parlamentare.
E’ davvero difficile raccontarlo tutto questo e credo di poter dire che i due autori, Gallo e Gabos, abbiano compiuto un miracolo di sintesi che comunque rende l’idea dell’atmosfera entusiasmante di quegli anni, in cui sembrava fosse tutto possibile.
Una cosa forse non emerge con sufficiente chiarezza: allora i ‘giovani’ percepivano se stessi come un soggetto collettivo, nonostante le divergenze e le lotte intestine; questo potente sentimento, perché è di questo che parliamo, è durato una decina d’anni. Oggi a quella dimensione collettiva si è sostituito un grande, esagerato, e talvolta disperato, individualismo. Ed è un grande male, una grande debolezza della generazione dei giovani di oggi, che non ne sono, ovviamente, responsabili.
Mi auguro che la lettura di questo agile, stimolante breve romanzo sia d’ispirazione, rivoluzionaria, per ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni.

Eleonora

“La mini e la luna. Il ‘68, la protesta, i sogni e le conquiste degli studenti”, Sofia Gallo, Otto Gabos, Libri Volanti 2018



Nessun commento:

Posta un commento