domenica 11 novembre 2012


LA TEGLIA FA LA TORTA
 
Un giorno volendo provare una nuova ricetta di torta di cui non ero sicura della riuscita, ho deciso di farne mezza dose e quindi mi sono messa a cercare tra le mie pentole una teglia adatta.
A questo punto mi è caduto l'occhio su uno stampo da budino fatto a forma di stella, che avevo comperato molti anni prima perché era un bell'oggetto, ma che in effetti non avevo mai usato. Esperimento per esperimento ho deciso di provare. La ricetta in se ora non la ricordo neppure, ma la tortina era davvero molto bella. Lo stampo è quindi entrato a buon diritto tra le teglie da torta. Oltretutto quello in particolare è particolarmente adatto perché, avendo facce diritte, con un po' di pazienza è possibile foderarlo con la carta da forno senza rovinarne la forma.

Però visto che l'esperimento era riuscito volevo osare di più, andando a prendere questa volta uno stampo da budini classico, quello con tutte le canne tonde.
Quel giorno mi serviva una tortina per una semplice cena tra amiche e dato che poche settimane prima avevo fatto nello stampo a stella una torta con le pesche, ho deciso di apportare qualche modica e farne una versione più autunnale.



Ingredienti:
  • 120 gr di ricotta
  • 170 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna grezzo
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito
  • 80 gr di uvetta
  • un bicchierino di marsala
  • 1 mela renetta
  • un pizzico di sale.

Mettete a mollo l'uvetta nel marsala.
Intanto preparate la pasta mescolando la ricotta con 120 gr di zucchero. Aggiungerete poi le uova precedentemente sbattute molto bene.
Unire la farina setacciata con dentro il lievito e il sale e per ultime le uvette con tutto il marsala.
Versate l'impasto nella teglia (che avrete imburrato e infarinato molto attentamente senza lasciare neppure un pezzettino di superficie senza burro/farina, o in cui avrete messo la carta da forno se la forma dello stampo ve lo permette) stendendola uniformemente.
Tagliate la mela a spicchi di circa un centimetro in costa e disponetela dentro l'impasto a raggiera, seguendo la forma del vostro stampo.
Cospargete il tutto di abbondate zucchero e infornate.
Dato che in linea di massima otterrete una torta abbastanza alta lasciate cuocere a 180° per 30 minuti, dopodiché abbassate il forno a 120° e lasciate cuocere per altri 30 minuti circa controllando con uno stecchino asciutto la cottura interna.
Togliete dal forno e, a pentola calda, muovete delicatamente lo stampo per controllare se è attaccato, se sì staccatene con un coltellino la crosta. Lasciate raffreddare un po' e rovesciate la torta sulla mano girandola poi velocemente, ma delicatamente, sul piatto di portata.



Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento