venerdì 21 febbraio 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


VOLTA PAGINA!

Aiuto, arriva il lupo! Ramadier & Bourgeau
Babalibri 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

Il lupo si avvicina... Presto! Volta la pagina per liberartene!
Si avvicina...Presto! Volta la pagina!

Il lupo lentamente ma inesorabilmente si sta avvicinando. Da piccolo che era, all'uscita di un bosco, con passo marziale si avvicina sempre di più. Ormai è diventato grande nella pagina e non è più al margine, ma al centro della pagina. 


Al piccolo lettore conviene ascoltare la voce fuori campo che dà utilissimi consigli. Inclinando il libro verso destra, il lupo probabilmente scivolerà verso il margine della pagina e poi, perso l'equilibrio, cadrà. Teniamo il libro inclinato e per lui non ci sarà scampo...Come nella migliore tradizione di moltissimi cartoni animati il lupo scivola sì nel burrone, ma quel ramo secco sporgente dalla scarpata è per lui un ottimo appiglio. Perbacco! Il lupo è ancora lì attaccato. Così viene naturale scuotere il libro per intero in modo da rendergli instabile l'appiglio. Non basterà. Possiamo dunque capovolgerlo. Ma quel lupo ne sa una più del diavolo...
Come sempre di fronte a una bella storia che finisce, si ha voglia di ricominciare...



Questo bel cartonato, dagli angoli smussati, ci sembra un libro adattissimo per lettori anche molto piccoli. Finalmente un libro anche per loro. Degli stessi autori di Ecco un uovo! (altro libro consigliabile per quella fascia di età), Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, questo libro spopolerà nel nostro corso di formazione che abbiamo avviato con giovani mamme di nido. Sempre alla ricerca di bei libri da condividere con il loro bambino, saranno contente delle pagine cartonate, degli angoli stondati, del disegno facile ma non banale, dell'uso di colori attrattivi, del gioco interno da fare con il proprio interlocutore, del brivido di terrore che lo percorre...
Siamo appena riusciti a convincere con tanta fatica i nostri piccolissimi ascoltatori che ciò che è raffigurato sulla pagina di un libro, non è la cosa in sé, pertanto non è effettivamente afferrabile. Gli abbiamo spiegato con pazienza che è solo una sua raffigurazione. E ora arriva questo libro che smonta tutto!
E non vale!
Come furono già due capolavori come Un libro, di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini 2010) e Siamo in un libro! di Mo Willems (Il Castoro, 2013), o gli attuali I libro cane di Lorenzo Clerici (Minibombo, 2013) e Il libro gatto di Silvia Borando (Minibombo, 2013), anche quest'ultimo libro Babalibri va nella direzione contraria al nostro insegnamento.
L'oggetto raffigurato nel libro si muove nella pagina, dialoga in qualche modo con il lettore: lo chiama dentro, coinvolgendolo nella ricerca della soluzione al problema.

Ma per una cosa la 'disinsegnata' ce n'è un'altra 'insegnata': per conoscere le storie bisogna voltar pagina, andare avanti.Sembra banale, ma non lo è affatto: è un grande insegnamento sempre utile.
Così il piccolo ascoltatore alla fine penserà tra sé, parafrasando Calvino:"Lo dicevo io che le storie sono vere!"


Carla

Nessun commento:

Posta un commento