giovedì 19 novembre 2015

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


COUCH SURFING

Hai preso tutto? Alice Keller, Veronica Truttero
Sinnos 2015


NARRATIVA PER MEDI (dai 7 anni)

"Alle OTTO IN PUNTO, erano tutti e due in macchina, pronti. 'Hai preso tutto? Non ha dimenticato niente?' chiese la signora G. con un tono un po' pungente. ?Sì, ho preso tutto!' disse il signor G. anche se aveva una strana sensazione...."

Fino a un minuto prima della partenza i preparativi fervono. La signora G. pulisce la casa da cima a fondo, controlla biglietti e documenti, e nell'attesa che il marito si prepari, dà un'occhiata al romanzo che sta scrivendo. Il consorte, invece, in perenne ritardo, fa ogni cosa di gran furia, non si lava, mette in valigia quattro panni sporchi, cerca disperatamente telefono e portafogli e, senza farsi vedere, dà un paio di pennellate al suo ultimo quadro.
Quando si va di corsa e si è un po' distratti è possibile, tuttavia, che la porta di casa rimanga aperta. 


Non sono passati più di 15 minuti che la casa lasciata vuota e aperta non lo è più: ora è piena e chiusa. Due eleganti cinghiali vi si installano per trascorrere anche loro un piacevole fine di settimana.
Purtroppo il caso vuole che gli hobby dei coniugi G. coincidano alla perfezione con quelli di Fernanda e Osvaldo, i signori Cinghialetti. Dipingere, scrivere o suonare il violoncello sono tra i loro passatempi preferiti e il tempo libero di un weekend è un buon pretesto per praticarne alcuni. Suonare, leggere, bersi un buon caffè davanti al camino, queste sono le cose che piacciono a dei cinghiali e di sicuro non è nella loro indole quella di rimettere ordine laddove si è generato disordine. Il fine settimana è lungo; ci sarà il tempo per pulire e rassettare...

Vanno di gran moda gli Air B&B e il Couch surfing.
Lasciare ad altri la propria casa perché la abitino per il tempo di un fine settimana è cosa consueta. Ma lasciarla, inconsapevolmente, a due cinghiali può fare la differenza. Altro che Riccioli d'oro...
Da qui parte questo racconto esilarante di un insolito avvicendamento tra quattro tranquille e graziose mura domestiche. La proverbiale sporcizia e disordine che caratterizza la vita di un cinghiale si manifesta all'ennesima potenza. In un incalzante conto alla rovescia, i coniugi Cinghialetti si impegnano davvero molto a lasciare dietro di sé una scia di disastri che sarà difficile spiegare al signor G. e alla sua consorte, al ritorno dalla loro vacanza.
Divertente in ogni sua parte, Hai preso tutto?, opera prima di due giovani e gagliarde libraie formatesi alla Drosselmeier di Bologna, è un librino che sta in tasca, sempre pronto per essere tirato fuori quando ci si sente un po' giù. La sua lettura metterà di buon umore i giovani lettori (anche in nome dell'alta leggibilità) e farà tremare i polsi ai grandi al pensiero di lasciare la propria casa anche solo per un fine settimana. 


Felice l'idea di partenza che gioca con il registro dell'assurdo, come lo fece già il magnifico e ineguagliato Chiuso per ferie, silent book di di Maja Celija (Topipittori 2006). Felice il ritmo incalzante scandito con precisione cronometrica, che tanto mi ricorda il conto alla rovescia in un altro libro geniale che è Il Trattamento Ridarelli, di Roddy Doyle (Salani 2001).
Fin dalla copertina, con un via vai che non lascia troppo scampo all'immaginazione, sono pieni di ironia i disegni di Veronica Truttero, classe '91, anche se il piccolo formato del libro non gli rende il giusto merito. 


In ultimo, ma non ultimo, va menzionata la sua veste editoriale: pocket, maneggevole anche in mani piccole, leggibile con facilità anche per chi fatica un po' di più.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento