domenica 2 ottobre 2016


DALLA CALABRIA, AMICI, CANI E PEPERONI 

 

Avere un caro amico che bazzica la Calabria presenta una serie di vantaggi: il primo dei quali è avere da 4 anni la Pippi con me. 
Il secondo è avere una possibilità in più di avere recapitati qui a Roma i reggini, quei peperoni rossi dalla polpa molto carnosa e dalla forma tipica 'a pomodoro'.
Ne ho ricevuti in dono insieme alla ricetta della marmellata, l'amico è un vero amico, un paio di chili.
La metto a disposizione di chi volesse cimentarsi.
Vi avviso che si tratta di marmellata dolce/piccante da consumarsi con formaggi a pasta molle dallo stracchino al tomino...


Ingredienti
peperoni rossi schiacciati detti reggini
peperoncini piccanti freschi
zucchero
1 mela

Prendete almeno due chili di peperoni, puliteli accuratamente dai semi e dalla parte bianca (che in verità è pochissima) e poi sbollentateli per 5 minuti.
Fateli scolare e solo a questo punto pesateli.
In base al loro peso, mettiamo che abbiate circa un chilo di polpa, aggiungete circa 500 gr di zucchero. In altre parole, il peso dello zucchero deve essere la metà di quello dei peperoni sbollentati.
A questo punto si mettono in pentola e vanno aggiunti i peperoncini piccanti. Meglio sarebbe quelli a pallina che sono piccantissimi (anche questi tagliati a pezzi piccoli e puliti dai semi). Per un chilo di peperoni puliti aggiungere 4/5 peperoncini piccanti a seconda del gusto e a seconda del grado di piccantezza del peperoncino (questa è la parte sperimentale della ricetta).
Prima di cominciare la cottura passate tutto con il minipimer, oppure al frullatore. Deve risultare una crema rossa e soda!
Può cominciare la cottura che durerà circa mezz'ora dal momento che comincia il bollore.


Per conservare la marmellata di peperoni fate come per le altre marmellate: o riempite i barattoli fino all'orlo e poi, da chiusi, li capovolgete oppure li fate bollire per 15 minuti.
In entrambi i casi fanno tenuti al caldo fino al giorno dopo.

Carla

la prima foto che ho ricevuto della pippi
 

Nessun commento:

Posta un commento