mercoledì 26 giugno 2019

FAMMI UNA DOMANDA!


SEMPLICITA’ E COMPLESSITA’


Come più volte sottolineato, la produzione editoriale di carattere divulgativo non riesce a coprire in modo soddisfacente le esigenze di ragazze e ragazzi sopra i dieci anni. Recentemente, dopo anni di scarsità, alcuni editori si sono indirizzati in questa direzione, traducendo soprattutto, ma non solo, dall’editoria britannica.
In questa fascia d’età il problema più grande è spiegare in modo semplice argomenti complessi, che sono spesso oggetto delle curiosità dei giovani scienziati: dall’informatica all’astrofisica, dalla genetica alla botanica e così continuando di complessità in complessità.
L’editoria di lingua inglese ha una grande tradizione nell’ambito divulgativo e un esempio lo abbiamo nei testi che sto per proporvi. L’editore in questione è Usborne, che propone alcune collane molto interessanti.
La prima l’ho già proposta tempo fa, e ora la ripropongo per un tema che potrebbe incontrare l’interesse dei ‘nerd’ in erba: ‘100 cosa da sapere su Numeri, Computer e Codici’, realizzato come sempre da una nutrita schiera di specialisti, affronta tematiche di grande complessità e, diciamolo, astrazione, temi che spaventerebbero molti e molte di noi. Dalla misurazione del tempo al codice binario, dalla sequenza di Fibonacci ai numeri irrazionali per arrivare a temi filosofici come quello della esistenza reale dei numeri; insomma molti argomenti, i 100 del titolo, che spiegano in una sola pagina e con l’aiuto dell’info-grafica, ciascun tema, che può trattare di tecnologia, di storia della scienza, di attualità o di teorie fra le più difficili, con un linguaggio semplice e preciso.
La vulgata vuole che dopo una certa età, i fatidici dieci anni, non si ricorra più allo strumento libro per approfondire gli argomenti interessanti, ma ci si rivolga al magico mondo della rete. Temo che raramente la ‘rete’ sia frequentata per questi scopi e che garantisca la stessa qualità delle informazioni di un buon libro, ma soprattutto manca la possibilità di seguire il filo dei propri interessi, la curiosità di scoprire nuovi argomenti, lo stimolo a mettere in relazione anche ambiti differenti.


Nello stesso spirito è anche ‘Il mio taccuino di ingegneria’, dello stesso editore, anche questo parte di una collana, che si rivolge alla stessa fascia d’età, ma con un approccio più operativo, proponendo attività connesse alla costruzione di macchine semplici, spiegandone via via i principi che ne permettono il funzionamento. Grafica semplice, attività pratiche e spiegazioni teoriche ne fanno un breve efficace trattato per giovani costruttori e costruttrici di domani.
Questi testi, che non si segnalano per la particolare raffinatezza delle immagini, ma per la grande efficacia del progetto editoriale dovrebbero essere presenti in tutte le biblioteche, scolastiche e non, e anche in casa di quei ragazzi e ragazze che non si accontentano di saper usare un computer, ma vogliono conoscerne il funzionamento e la logica ispiratrice.
Indispensabili per scienziate e scienziati di domani.

Eleonora

“100 cose da sapere su Numeri, Computer e Codici”,Edizioni Usborne 2019
“Il mio taccuino di Ingegneria”, Edizioni Usborne 2019

Nessun commento:

Posta un commento