domenica 31 gennaio 2021

ONORE AI GALLI!

E al loro Kouign-Amann.
 

La Bretagna è culla di gente fiera, che ha saputo resistere all'invasione romana combattendo da un piccolo villaggio, sotto la guida di un piccoletto biondo.
La Bretagna è terra di menhir che il ciccione amico del piccoletto biondo scagliava contro il nemico, come fossero palloni da rugby.
La Bretagna è patria di una delle migliori qualità di burro. Nella pozione magica di Panoramix l'ingrediente segreto fu certamente il burro. Cosa che spiega anche la potenza e la stazza di Obelix, cadutoci dentro da piccolo.
Uno dei dolci tipici della Bretagna è il Kouign-Amann, che tradotto dal bretone significa dolce di burro.
Qui la ricetta che il frutto di una 'pozione', ovvero una commistione di indicazioni prese qua e là.
 


Ingredienti:
per la pasta
125 gr. di farina 00
125 gr. di farina da pane
14 gr. lievito di birra
6 gr. di sale
125 ml di acqua tiepida
20 gr. di zucchero
per la farcitura
200 gr. di burro salato
125 gr. di zucchero
per la piegatura
50 gr. di zucchero


Mischiate nell'impastatrice tutti gli ingredienti per la pasta e impastate per 5 minuti, fino a che non diventa un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente, finché il volume non sia aumentato un bel po'.
Nel frattempo togliete dal frigo il burro salato e lasciatalo ammorbidire. Una volta morbido, frullatelo in una ciotola in modo da ottenere una crema.
Quando sono passate le due ore stendete su una spianatoia leggermente infarinata l'impasto formando un rettangolo piuttosto stretto e lungo.
Imburratelo in modo uniforme con la crema, avendo l'accortezza di lasciare libero un bordino di circa 1 cm. su ogni lato. Versate lo zucchero sullo strato di burro e premete leggermente con le mani in modo che si attacchi. A questo punto piegate in tre il rettangolo con il lato imburrato all'interno. Quindi ruotatelo di 90° e ripiegatelo nuovamente in tre. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per un'oretta. 
 

Passato il tempo, sempre sulla stessa spianatoia leggermente infarinata, ristendete il cofanetto di impasto con cura formando il solito rettangolo, zuccherate leggermente la superficie (25 gr. di zucchero saranno sufficienti) e ripiegate esattamente come la prima volta, in tre e poi di nuovo in tre, ma girando la sfoglia dei soliti 90°. Rimettete in frigo per un'altra oretta il solito cofanetto (o in freezer per 15 minuti), sempre avvolto nella pellicola.
In questo tempo sulla leccarda del forno stendete un tappetino di silicone da forno, imburratelo e inzuccheratelo e fate lo stesso sui bordi interni dei coppapasta (7 cm. di diametro) che accoglieranno i rotolini.
Ultimo passaggio, stendete sulla solita spianatoia il cofanetto dandogli la forma di un rettangolo piuttosto allungato. Zuccherate con i restanti 25 gr. di zucchero la superficie, quindi con grande cautela lungo il lato lungo arrotolate il rettangolo, avendo cura di staccarlo dalla superficie infarinata, qualora si fosse attaccato, con una lama affilata.
Tagliate una decina di rotoli alti quanto i vostri coppapasta. Disponeteli nei coppapasta che avrete messo in bell'ordine sul tappetino imburrato e zuccherato steso sulla leccarda. Fate passare il tempo giusto finché i rotolini non abbiano raddoppiato il loro volume e accendete il forno a 180°.
 
 
Infornate e fate cuocere per 35 minuti circa.
La spennellatura con burro e zucchero del silicone sulla leccarda ha lo scopo di caramellare maggiormente il fondo dei Kouign Amann.
Quando li sfornate metteteli a intiepidire ancora nei coppapasta su una gratella.
 

 
E poi assaggiateli e sarete pronti a sconfiggere qualsiasi legione romana...
Da tiepidi, danno il loro meglio.


Carla
 
Le principali due fonti
 



 

Nessun commento:

Posta un commento