venerdì 12 febbraio 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

 I SEGRETI DEL DNA
 

Ritorna la magica coppia britannica costituita da Nicola Davies, autrice dei testi, ed Emily Sutton, illustratrice, che abbiamo già visto all’opera in ‘Tanti e diversi’ e ‘Mini. Il mondo invisibile dei microbi’. Il libro che le vede di nuovo insieme, tradotto da Beatrice Masini e pubblicato da Editoriale Scienza, s’intitola ‘Cresco. I segreti del nostro DNA’. Tratta, con l’impostazione consueta, dell’ontogenesi, ovvero dello sviluppo dell’organismo vivente.
Tutti gli esseri viventi, dalle piante agli esseri umani, nel corso della propria vita, si trasformano: le piante dal seme, gli animali dalle cellule fecondate.
Crescere è una questione di misure, il diventare ‘grandi’, ma anche di forme, perché nello sviluppo si cambia aspetto, l’esempio più eclatante è la metamorfosi da bruco a farfalla.
Il meccanismo che presiede a questa ordinata trasformazione è il DNA, che con la sua doppia elica contiene le informazioni necessarie a dirigere lo sviluppo dei diversi organismi. Le singole ‘istruzioni’ sono i geni che concorrono a definire diversi aspetti: nel corpo umano, ci vogliono 100 geni per definire forma e colore dei capelli, 16 per determinare il colore degli occhi.
Questo sottile filamento è presente in ogni cellula ed è condiviso da tutti i viventi: alcuni animali condividono con noi il 98% del DNA, i primati, ma abbiamo parte del nostro patrimonio genetico in comune con i funghi, le piante, i lombrichi.
Facciamo parte, dunque, di un’unica famiglia, a dimostrazione di un’unica derivazione da organismi primordiali.
 
 
Questo in sintesi il contenuto del testo, come nei libri precedenti tarato su lettrici e lettori del primo ciclo delle elementari, con una particolare e preziosa attenzione al linguaggio: i passaggi più astratti sono sempre tradotti in termini concreti, alla portata dell’esperienza dei più piccoli: le dimensioni di un pesciolino, il killi turchese, paragonato al mignolo di un bambini, o le vongole grandi come una mano; questa traduzione in termini di linguaggio quotidiano, concreto, va in direzione opposta a chi propone libri per piccolissimi con termini astratti presi direttamente dalla fisica. E, onestamente, continuo a trovare più efficace questa strategia, per quanto difficile possa essere trovare paragoni e metafore ad altezza bambino.
Questo mi sembra uno dei più evidenti punti di forza; l’altro è rappresentato dalle illustrazioni della Sutton, che costituiscono il ‘tappeto’ su chi si poggia il testo opportunamente reso con caratteri ora grandi, ora piccoli per aiutare il mantenimento dell’attenzione.
La Sutton, poi, riempie le pagine di immagini coloratissime e dettagliate, che raccontano, oltre a spiegare, gli argomenti non certo facili del codice genetico e delle sue proprietà.
Collegato ai precedenti due libri, dedicati alla biodiversità e al mondo del infinitamente piccolo, questo libro compie un passo ulteriore nella comprensione del mondo vivente, senza sensazionalismo, senza eccessiva astrazione, ma con grande precisione e capacità di sintesi.
Un ottimo libro, direi indispensabile per le biblioteche scolastiche, per lettrici e lettori curiosi a partire dai sei, sette anni.
 
Eleonora
 
“Cresco. I segreti del nostro DNA”, N. Davies, E. Sutton, Editoriale Scienza 2021

Nessun commento:

Posta un commento