domenica 10 ottobre 2021

LA MARMELLATA DI LIQUIRIZIA




Tutto è cominciato con un barattolino di marmellata di mele cotogne e liquirizia che ho assaggiato questa estate. A Vittorio ne hanno regalato prima un barattolino, poi, visto il mio entusiasmo, lui da uno dei suoi tanti viaggi a Genova, ne ha riportato uno tutto per me. E così le mie fette di pane imburrato a colazione per tutto agosto hanno avuto il sapore della liquirizia.
Così parte la sfida di rendermi autonoma su un'altra cosa che abbia a che fare con la liquirizia.
Breve ricerca in rete, e fra le varie ricette mi faccio convincere da una in particolare che vanta argomenti quali la velocità e la semplicità. Non servono mele cotogne e la liquirizia da utilizzare è quella Saila purissima che si trova dal tabaccaio all'angolo.
Tornata a Roma, aspetto che mi arrivino 'a sorpresa' delle mele dentro uno dei miei magic box contro lo spreco alimentare (Toogoodtogo). E quando entro in possesso di una quantità sufficiente di mele, parte la gara.
Le mele che mi sono arrivate pesavano 600 grammi quindi mi sono esercitata con le proporzioni e queste sono le dosi con le quali ne ho tirato fuori 4 barattolini piccoli (la marmellata di liquirizia, quando hai più di 60 anni e non governi la pressione sanguigna come quando ne avevi 20, va centellinata).

Ingredienti
600 gr. di mele qualsiasi
180 gr. di zucchero qualsiasi
180 gr. di acqua qualsiasi
60 gr. di Saila liquirizia purissima (2 scatolini)
 
versione mild per i pavidi
600 gr. di mele qualsiasi
180 gr. di zucchero qualsiasi
180 gr. di acqua qualsiasi
30 gr. di Saila liquirizia purissima (1 scatolino)
 

 
Sbucciate e tagliate a dadini le mele e mettetele a cuocere in un pentolino con lo zucchero. A fuoco basso fate cuocere per circa 30 minuti. Girate ogni tanto. Nel frattempo mettete in un altro pentolino la liquirizia con l'acqua e fate cuocere lentamente, finché non si scioglie e proseguite a farla bollire per un altro po'. Passata la mezz'ora, frullate le mele con il minipimer e fate una crema cui aggiungerete la liquirizia sciolta nell'acqua. Fate cuocere ancora un minuto in modo da raggiungere di nuovo la temperatura giusta per imbarattolare. A questo punto chiudete i barattoli, capovolgeteli e teneteli al caldo in modo che il loro calore si disperda lentamente.
Il giorno dopo avrete i vostri barattolini sottovuoto contenenti una bella marmellata color ebano!
Se scegliete la versione mild, il colore tenderà al noce scuro...
 
Carla


Nessun commento:

Posta un commento