venerdì 14 luglio 2023

UNO SGUARDO DAL PONTE (libri a confronto)

DELL’ADOLESCENZA E DEI SUOI TURBAMENTI

Uno degli aspetti più spinosi, quando si parla di problematiche adolescenziali, è quello riguardante il tema dell’identità sessuale, che turba gli animi dei lettori adulti. Va detto che ciò che agita le menti e i corpi di ragazze e ragazzi ci è in gran parte sconosciuto e passa per canali criptici e riferimenti culturali che non appartengono alla generazione di genitori e insegnanti. Basta pensare al mondo dei manga e alla cultura giapponese che in essi si esprime. L’approccio a queste tematiche scottanti, dall’omosessualità al fluid gender, può essere molto diverso, a seconda che si scelga la strada della commedia o del dramma.


Gabriele Clima in ‘Con le ali sbagliate’sceglie la via del dramma, mettendo efficacemente in rilievo i pregiudizi che ancora circondano l’omosessualità e le scelte di vita che ne derivano: alla confusione, ai dubbi e ai turbamenti del giovane protagonista del racconto viene contrapposto il perbenismo di una famiglia chiusa nei suoi riti e nel suo credo cattolico. La contrapposizione è netta, al ragazzo non resta che la fuga. Se Nino, il protagonista, è soprattutto un ragazzo confuso, Angel, la protagonista di ‘Drama Queen’, di Derk Visser, pubblicato da Camelozampa, parla soprattutto con la sua rabbia. 


L’autore olandese inserisce la vicenda di questa ragazzina, che seguiamo dai tredici ai quindici anni, in un contesto sociale degradato, di case popolari vandalizzate da bande di ragazzini; la madre di Angel, che l’ha partorita a quindici anni, fa la spogliarellista in uno squallido club; il nonno, ex alcolista, è molto malato ed è stato l’unica vera guida per Angel: le ha insegnato i passaggi pericolosi del quartiere, i parcheggi da evitare, le strade sicure per tornare a casa. In tutto questo, nella solitudine, nella povertà, nella continua rivolta contro un mondo che non la capisce, Angel scopre di essere attratta da una compagna di classe, anche lei con una vita complicata alle spalle. La lotta per raggiungere una vita dignitosa e per dar voce ai propri desideri è costellata da scontri violenti con i compagni di scuola, cazzotti ben assestati alle finte amiche, cercando di tenersi comunque lontana dai guai e dalla droga. La società, rappresentata da insegnanti distratti, squallidi avventori di strip club e teppistelli di periferia, è lontana anni luce da Angel e dalla sua amica, che devono comunque imparare a cavarsela da sole. Il romanzo, raccontato in prima persona dalla protagonista, pur rappresentando una realtà drammatica, stempera efficacemente i toni con un uso accorto dell’ironia, del senso del grottesco.


Ma se c’è un’autrice che è stata capace di affrontare queste tematiche con leggerezza, questa è Marie-Aude Murail: il personaggio di Charlie in ‘Crack! Un anno in crisi’ è perfetto a rappresentare l’affannosa ricerca dell’identità sessuale attraverso il mondo e i personaggi dei manga: lo spaesamento di Charlie è proprio quello di tante ragazze e ragazzi che, in una letteratura che sdogana la fluidità di genere, trovano una risposta all’incertezza e all’ambiguità dei ruoli sessuali. Leggendo ‘Crack!’ si sorride molto, anche per i ritratti di adulti che affiancano Charlie, ma ci si affaccia anche , senza panico, nel mondo sempre più complesso degli adolescenti.
Tutti e tre questi romanzi richiedono lettrici e lettori maturi, dai quattordici anni in poi e sono consigliati a chiunque voglia ragionare con onestà intellettuale su queste tematiche

Eleonora

“Con le ali sbagliate”, G. Clima, Uovonero 2020
“Drama Queen", D, Visser, trad, O. Amagliani, Camelozampa 2021
“Crack! Un anno in crisi”, M.A. Murail, trad, F. Angelini, Giunti 2014



Nessun commento:

Posta un commento