lunedì 20 novembre 2023

FAMMI UNA DOMANDA!


DA DOVE SPIRA IL VENTO


La virtuosa coppia costituita da Sarah Zambello, per i testi, e Susy Zanella, per le illustrazioni, torna con un nuovo volume di divulgazione: ‘Ventario’, pubblicato da Nomos editrice.
Collegato idealmente e concettualmente a ‘Nuvolario’ e ‘Ondario’, anche questo volume approfondisce i temi della meteorologia, affrontando qualcosa di apparente ovvio, come le nuvole o le onde del mare: i venti.
Come nei libri precedenti, l’oggetto dell’indagine viene analizzato da diversi punti di vista: mitologico, letterario, scientifico, alternando testi descrittivi ad altri che hanno un carattere più squisitamente evocativo.
Tutti noi conosciamo il vento come fenomeno naturale e lo viviamo quotidianamente, invocandolo, quando fa troppo caldo, o temendolo, quando si preannunciano gravi perturbazioni.
Ma quanti di noi sanno come vengono definiti i venti in base alla provenienza geografica o come vengono misurati, per esempio secondo la scala di Beaufort? Oppure, argomento che attira ragazzi e ragazze affascinati dagli eventi catastrofici, chi conosce davvero la differenza fra tornado e uragani?
Per tutti quelli che hanno di questi dubbi, ‘Ventario’ è un testo eccellente, chiaro, preciso, dettagliato quanto basta a farsi un’idea dell’argomento.


Come nei precedenti libri, il linguaggio è tecnicamente corretto, rimandando all’opportuno glossario; scelta intelligente, che rifugge dalle semplificazioni e dalle banalizzazioni.
Ma quella che potrebbe sembrare una fredda esposizione di spiegazioni scientifiche viene poi integrata dai riferimenti letterari, che vanno dalle ‘Metamorfosi’ di Ovidio a Bob Dylan, con la sua notissima canzone ‘Blowin’ in the Wind’.
Particolarmente interessante il riferimento all’effetto ‘farfalla’, la teoria esposta dal meteorologo Edward Lorenz, che metteva in discussione i modelli matematici fino ad allora utilizzati. Da quella conferenza uscì modificata l’immagine della scienza, applicata alla meteorologia, diventando molto meno deterministica di quanto non fosse stata fino ad allora.


Sicuramente i lettori più giovani, dai dieci anni in poi, non coglieranno tutta questa complessità, ma ne avranno in qualche modo sentore, rendendosi conto di quanto sia difficile racchiudere la realtà naturale negli indispensabili schematismi della scienza.
Ragazze e ragazzi saranno sicuramente affascinati dall’argomento, dalla curiosità sulla storia e le storie che riguardano il vento e la conoscenza che oggi ne abbiamo; ma anche dalle belle illustrazioni di Susy Zanella, una delle più brave illustratrici che lavorano nel campo della divulgazione. In questo libro riesce ad assecondare i testi letterari, così come chiarisce e supporta i testi più tecnici.


L’impaginazione curata ed elegante, i testi sintetici e precisi, con la supervisione del Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale dell’Università di Genova, la suggestione delle immagini rendono il libro adatto a lettori e lettrici dai dieci ai novantanove anni.

Eleonora

“Ventario”, S. Zambello, ill. S. Zanella, Nomos edizioni 2023



Nessun commento:

Posta un commento