sabato 6 luglio 2024

ECCEZION FATTA!

A RIVEDERCI


Dopo tredici anni finisce la mia collaborazione con Lettura Candita, blog condiviso con Carla Ghisalberti. In realtà la nostra collaborazione è iniziata molto prima e ha dato vita, almeno nella mia carriera professionale, a momenti memorabili. Non è quindi a cuor leggero che ho deciso di interrompere la collaborazione con il blog, che è stato impegno, fatica, ma anche molteplici stimoli ad approfondire le tematiche di cui mi sono occupata.
Raggiunti limiti di età, certamente, che non mi consentono più di avere la stessa efficacia in tanti ambiti, che richiedono tutti tempo ed energia; ma anche e soprattutto l’esigenza di centrare l’attenzione su alcuni focus per me importantissimi: l’evoluzione del tema ‘lettura’ nelle giovani generazioni, che sta indicando un profondo cambiamento rispetto agli anni precedenti, con la conseguente necessità di esplorare nuove metodologie e nuove bibliografie nella educazione alla lettura; e, naturalmente, l’esigenza di fare il punto su quanto letto e studiato, in più di vent’anni, sul tema della divulgazione rivolta ai più giovani.
Su questi fronti mi attendono sfide difficili e su queste mi concentrerò nei prossimi mesi.
Nel lasciare il pubblico di Lettura Candita non posso che esprimere tutta la mia gratitudine per chi mi ha pazientemente seguito in questi anni; gratitudine che estendo alle autrici e autori, editori, editor, anche ai promotori editoriali che mi hanno spesso affiancato nella ricerca delle belle novità; alle insegnanti e agli insegnanti con cui ho condiviso moltissimo, ai genitori e ai ragazzi e alle ragazze con cui ho costruito infiniti percorsi di lettura, nel mio lavoro di libraia militante e attraverso il blog.
Un grande grazie a Carla Ghisalberti che i questi tredici anni è riuscita a sopportarmi, con la certezza che le nostre strade si incontreranno di nuovo.
E un abbraccio al nuovo team di Lettura Candita!

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento