venerdì 19 ottobre 2012

FAMMI UNA DOMANDA!

TRE MERAVIGLIE TRE
Ho già accennato ad alcune delle novità più importanti che l’editore L’Ippocampo presenterà nel corso di questa fine d’anno. Non ho menzionato alcuni titoli che sono già in libreria e che meritano la dovuta attenzione.

Se avete presente l’Inventario illustrato degli animali, non potrete che apprezzare i due nuovi titoli della collana, i cui testi sono di Virginie Aladjidi con le illustrazioni di Emmanuelle Tchourkriel, specializzata nel disegno scientifico realizzato, in questa collana, a china ed acquarello. 

In libreria già da qualche settimana sono presenti l’Inventario illustrato degli alberi e l’Inventario illustrato delle meraviglie del mondo. Il primo affronta un argomento, gli alberi, poco frequentato nella divulgazione dedicata ai bambini, ma che mi è molto caro, come già sapete: alberi di tutte le latitudini sono descritti brevemente, ciascuno con una tavola di grande formato che lo rappresenta con precisione certosina. Con lo stesso criterio si sviluppa il secondo volume sulle meraviglie del mondo, dove si affiancano monumenti e località molto note, dalla Torre di Pisa al Palazzo di Westminster, ad altri meno frequentati, come la Chiesa di Santa Parasceva a Maramures, in Romania. 

Su questi argomenti esistono dei pregevoli libri, illustrati da ottime fotografie, ma questi gli si affiancano con efficacia, rimandando alla raffinata illustrazione settecentesca dell’Encyclopédie, o ai grandi erbari, di cui mantengono l’accuratezza e la precisione.


Cambiando argomento, ma non editore, arriviamo ad un eccellente ed originale libro sull’evoluzione: Storie di scheletri, di Jean-Baptiste De Panafieu e Patrick Gries.

Pagine nere, su cui spicca una carrellata di ossa e di scheletri di animali dei tipi più diversi, ci parlano di analogie e omologie nella struttura delle creature prese in considerazione; di funzioni e caratteri adattativi; di selezione naturale e di somiglianze imprevedibili. Per rendere la lettura più coinvolgente, sono presenti domande a trabocchetto e quiz che metteranno alla prova anche i bambini più esperti nonché i loro genitori. E’ abbastanza inconsueto proporre ai bambini la descrizione del mondo animale partendo dalla struttura nascosta, di cui spesso poco si sa. Ma piacerà sicuramente, sia per la capacità di rispondere a tante curiosità, sia per quel pizzico di macabro che non guasta, mamme permettendo.
Ancora una volta, le scelte dell’editore italiano si sono rivolte al meglio dell’editoria francese (gli editori francesi sono rispettivamente Albin Michel Jeunesse e Gallimard Jeunesse) e di questo gli siamo grati.

Eleonora

Inventario illustrato degli alberi”, V. Aladjie e E. Tchoukrile, L’Ippocampo edizioni 2012
Inventario illustrato delle Meraviglie del Mondo”, V. Aladjie e E. Tchoukriel, L’Ippocampo edizioni 2012
Storie di scheletri”, J.B. De Panafieu e P. Gries, L’Ippocampo edizioni 2012


Nessun commento:

Posta un commento