venerdì 25 ottobre 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


SEMPLIFICARE È DIFFICILE


Orso, buco! Nicola Grossi
Minibombo 2013

ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 3 anni)

"Orso si è perso
e non trova più la sua tana.
Si mette in cammino
e all'improvviso...
BADABUM!
Casca in un buco.
Ma è la tana di Volpe!"

Ora sono in due a cercare la tana di Orso, poi diventano tre e poi anche quattro e ultimo arriva anche il quinto. E insieme, laddove si dimostra che l'unione fa la forza, attraversano prati, deserti, boschi e fiumi finché l'obiettivo è centrato, ma non tutti c'entrano...



Raramente mi capita di poter parlare di un libro prima di averlo messo alla prova con lettori autentici.
Il fattore di rischio c'è, devo ammetterlo, ma di rado sono andata lontano  dai giudizi di gradimento da parte di bambini e ragazzi...ma questa è un'altra storia.
Di Orso, buco! parlo con assoluta cognizione di causa: l'ho letto martedì scorso in una libreria e il libro ha dimostrato tutta la sua genialità e i bambini, grandi e piccoli, lo hanno molto apprezzato.
La storia è come al solito fatta di poco, ma è perfetta nella sua semplicità
Complicare è facile, semplificare è difficile diceva Bruno Munari.

 
Gioca, come tutte le narrazioni cicliche, sulla ripetizione. Dai Tre porcellini in poi, questo fattore esercita sui più piccoli un appeal enorme (capito il meccanismo, sono in grado di prevedere ciò che accadrà e per loro è motivo di gran sicurezza, soddisfazione emotiva e rafforzamento della sicurezza di sé).
Gioca anche sul colpo di scena, che spiazza il lettore e fa molto divertire i più grandi.
E' un libro grafico e che si muove per simboli: ovvero Orso è un tondo marrone, Volpe è un tondo arancione e così via...Anche in questo caso i bambini sono tirati dentro il libro da questo nuovo codice che, però, essendo di assoluta e intuitiva comprensibilità, risulta a loro immediatamente leggibile (e secondo me, anche preferibile).
A ogni animale corrisponde un colore, e questo ha una sua eco nel testo scritto.

A ogni luogo corrisponde un colore.
Ad ogni luogo corrisponde un segno diverso e allusivo.
E' un libro sonoro, laddove i suoni sono essi stessi portatori di senso.
Mi pare che l'biettivo - peraltro molto condivisibile - che questa nuova casa editrice si prefigge sia raggiunto appieno.


Ma Orso, buco! è anche qualcosa di più.
E' un libro che ha visto e imparato la lezione di tanti maestri dell'illustrazione, primo fra tutti Munari, che sarebbe stato contento di averlo fra le mani. Ma c'è dentro anche Lionni, la Lavater, e Michael Rosen, tanto Rosen nel testo.

Ora sta a voi prenderlo in mano e verificare di persona.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento