mercoledì 5 novembre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CON GLI ANIMALI E' UN GIOCO DA RAGAZZI


Uscito recentemente per i tipi de Il Castoro, Nati liberi, primo volume della saga Spirit Animals, promette di avere un discreto successo nelle vendite natalizie.
L'autore, Brandon Mull, mescola bene degli ingredienti tipici del fantasy rivolto alle lettrici e lettori intorno ai nove-dieci anni: epica lotta del bene contro il male, che ciclicamente compare per distruggere il creato e imporre il proprio dominio, ragazzi e ragazze speciali che dai quattro angoli del pianeta si uniscono, forti del legame totemico con animali magici, per liberare il mondo, il tutto arricchito di personaggi dalla forte caratterizzazione, di colpi di scena, tradimenti, disvelamenti e così via.
Non è la prima storia che si fondi sul legame istintivo, identitario fra bambino/a e animale. Di qualche anno fa, la fortunata serie degli Animorphs, in chiave più fantascientifica, vedeva un gruppo di ragazzi combattere contro un'invasione aliena trasformandosi in diversi animali, di cui assumevano le caratteristiche e le potenzialità.
Qui l'ambientazione invece è schiettamente fantasy, con mappe, paesi, popoli d'invenzione che però ricalcano le caratteristiche della nostra Terra. Perno della narazione, il rapporto magico fra alcuni uomini e animali, in grado di creare una straordinaria simbiosi fra i due elementi.
Come dicevo, è giocare facile, perché questo tasto è particolarmente sensibile in molti lettori e lettrici che cercano nelle storie una forte leva emotiva. E quale ragazzino non vorrebbe trasformarsi in leone per fronteggiare i bulli di scuola, o combattere con l'agilità e la potenza di un lupo. Supereroi metamorfici in versione appena un po' infantile, anticamera efficace sia per le grandi saghe fantasy, decisamente più complesse, sia per il fumetto, da grandi, in stile Marvel.
Di queste storie i nostri giovani lettori e lettrici hanno bisogno, perchè non tutti passano per la via maestra dei grandi classici e delle letture impegnate, ma preferiscono la narrativa di genere, più identitaria e di facile riconoscimento.
L'editore Il Castoro l'ha ben compreso e ha molto investito sulla narrativa per questa difficile età di mezzo, fra elementari e medie, in cui in realtà si perdono molti potenziali lettori.
Ben vengano, quindi, letture accattivanti, che sappiano coinvolgere anche i lettori riluttanti, senza mai scadere nel prodotto commerciale fine a se stesso.

Eleonora

Spirit Animals. Nati liberi”, B. Mull, Il Castoro 2014


Nessun commento:

Posta un commento