lunedì 5 novembre 2018

FAMMI UNA DOMANDA!


ALBERI


Nella divulgazione per ragazze/i gli argomenti botanici molto timidamente stanno acquisendo una maggiore importanza. Considerato un argomento ‘noioso’, rispetto agli animali, all’universo, ai fenomeni e alle curiosità naturali in genere, il mondo delle piante viene affrontato raramente, ma con un discreto successo.
Ci sono due fattori che spingono in questa direzione: l’intensa produzione sulla vita degli alberi, in particolare, nella produzione editoriale per adulti, corrisponde a una sorta di cambiamento di paradigma, una nuova visione del mondo vegetale che gli attribuisce capacità e risorse finora negate; e poi la contingenza dei fenomeni più recenti, che hanno portato all’onore (triste) della cronaca i boschi alpini. Tutto questo non è all’origine della ideazione di ‘IL Regno degli Alberi’, l’ultima affascinante creatura di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski, ma può aiutarne la popolarità.



Questo grande libro illustrato rispecchia la struttura del precedente ‘Il Regno delle Api’, che ci aveva stupito per l’attenzione al dettaglio, nel testo come nella immagine.
Qui pariamo di alberi, delle loro caratteristiche strutturali, della loro diversità, con focus successivi su alcune tipologie, sulle specie rare, sul micro ambiente che si sviluppa intorno ad essi, animali che ci vivono, che se ne nutrono, altre piante che interagiscono.
Poi c’è il lato antropico: l’uso che nel tempo abbiamo fatto del legno, dalle case alle maschere, dagli strumenti musicali alle navi. Infine l’aspetto simbolico , l’albero della vita, quello che descrive l’evoluzione, l’albero genealogico e poi l’aspetto religioso o letterario, dall’albero di Adamo ed Eva, fino alla meditazione del Buddha.


Anche in questo libro, pubblicato da Electa kids, gli autori hanno curato i testi con attenzione nel mantenere un linguaggio semplice e chiaro, pur con un testo abbastanza approfondito. Le immagini sono di grande impatto, assolutamente precise nel loro aspetto più descrittivo e suggestive laddove evocano argomenti più complessi, di ordine religioso e simbolico, non senza un pizzico di ironico stupore.


Colpiscono le immagini degli alberi più grandi, resi in tutta la loro maestosa bellezza, così come sono divertenti le tavole che enumerano soggetti viventi e non, dove gli autori cercano di rendere conto delle molteplicità, una sorta di sintetica catalogazione visiva.
Ci si potrebbe chiedere a quale tipo di domande un libro concepito così possa rispondere, se c’è un effettivo interesse da parte di bambini e bambine rispetto all’argomento; è ovvio che molti animali hanno un fascino speciale, esercitano un’attrazione particolare nei confronti dei bambini, anche per il valore simbolico che gli attribuiamo; ma è anche vero che la percezione di distanza parte dagli adulti, dal loro scarso interesse e dalle poche cognizioni in materia botanica. Il mondo vegetale e, più in generale, quello naturale possono essere raccontati in modo diverso e in questi anni gli spunti in questa direzione, anche nella produzione editoriale per ragazzi, sono stati molteplici. Mi riferisco, per esempio, all’insuperato 'Il mondo segreto delle piante' pubblicato da Editoriale Scienza, in cui si utilizzano, per descrivere le piante, le stesse categorie riguardanti gli animali.

 
Tutte queste riflessioni, che riguardano le intelligenze animali o le ‘capacità’ espresse dagli alberi, stanno determinando un cambiamento di prospettiva interessante, che credo si rifletterà sempre di più nei libri per i lettori e le lettrici più giovani. Nuove domande, nuovi orizzonti per lettrici e lettori, che, con approccio diverso, possono dilettarsi con questo libro a partire dai sette anni.


Eleonora

“Il Regno degli Alberi”, P. Socha e W. Grajkowski, Electa kids 2018

Nessun commento:

Posta un commento