mercoledì 20 febbraio 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


UNA IDEA DIVERSA DI EROISMO


Dopo il fortunato, e contestato, successo delle ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’ si è aperta la diga che evidentemente ha impedito negli anni passati che si scrivesse di biografie di donne valorose, o anche solo importanti. Sono comparsi emuli e imitatori, sono nate intere collane che nell’editoria per ragazze e ragazzi trattano di biografie di personaggi illustri. Se ci siamo sentiti tutti saturati da questo genere di letture, è vero anche che finalmente alle bambine e ragazzine si è regalato qualcosa di diverso dalle storie di ballerine e principesse, declinate in tutta la gamma del rosa.
Quindi, appena arrivata in libreria la nuova impresa di Michela Murgia, ‘Noi siamo tempesta. Tanti. Insieme. Diversi’ pubblicata da Salani, ho pensato davvero di dovermi sobbarcare la tediosa lettura di biografie ‘altre’.
E invece no: sia per la qualità della scrittura della Murgia che, nell’essere sintetica quanto necessario, riesce a essere sempre limpida nella sua esposizione, mai retorica, mai banale; sia per la scelta degli episodi raccontati, alcuni prevedibili, altri assolutamente no, questo libro, pur nella scia dei già citati casi editoriali, si presenta con un approccio del tutto originale.


La scelta di campo operata dall’autrice è quella di raccontare le vittorie che derivano dall’essere insieme, dal vivere una dimensione collettiva, in contrapposizione a quelle narrazioni, assolutamente prevalenti, che parlano di eroi ed eroine che da soli affrontano il pericolo e salvano il mondo.
Qui, invece, si parla di solidarietà e di collettività capaci di affrontare le situazioni difficili proprio in virtù dell’essere insieme.
In realtà questi episodi andrebbero raccontati tutti, perché riportano alla memoria episodi dimenticati, o affatto conosciuti e che, raccontati così, assumono tutto un altro valore: si va dalla battaglia delle Termopili, che diventa un episodio di eroismo collettivo, nato da una società militarista come quella di Sparta; all’istallazione di Maria Lai nel paese di Ulassai, che finalmente è riuscito a sentirsi comunità. Dalla solidarietà delle nonne di Plaza de Mayo, che hanno combattuto strenuamente contro la dittatura argentina nel nome di figlie e figli, e nipoti, scomparsi; alle streghe della notte, le aviatrici sovietiche che costituivano un corpo speciale durante la seconda guerra mondiale. Dalle bambine e bambini di una scuola elementare che si sono fatti tagliare a zero i capelli per solidarietà con una compagna di classe malata di tumore; al gruppo di omosessuali, o presunti tali, confinati dal regime fascista nelle isole Tremiti.


Dunque tematiche diverse, raccontate con semplicità e spiegate con una breve nota storica alla fine di ciascun episodio, diversi tipi di ‘eroismo’ o forse più che di eroismo dovremmo parlare di quel tipo di forza che viene fuori dall’essere insieme.
C’è molta materia per discutere in classe, c’è molto da dire sia sugli episodi lontani nel tempo che in quelli della nostra triste contemporaneità, come quelli che raccontano la fortunata avventura dell’Orchestra di Piazza Vittorio o come il gruppo di audaci che hanno messo in mare, contro tutti i divieti, un cargo per salvare migranti, la Mediterranea Saving Humans. E poi l’incredibile storia della Stazione Zoologica di Napoli, e la macchina di Turing e così continuando.
Sono certa che qualcuno o qualcuna ravviserà una sorta di furbizia in questa operazione editoriale, che si inserisce in un filone finora fortunato, ma credo che il messaggio che il libro contiene abbia senso e rivesta anche una grande importanza, proprio perché i ragazzi e le ragazze di oggi faticano a pensarsi come soggetto collettivo, ed è un gran male, per loro e per noi.
Va anche detto che il libro ha una bella impaginazione e immagini che accompagnano il testo con efficacia, grazie al lavoro dello studio grafico The world of Dot e alla partecipazione di Paolo Bacilieri, che racconta la storia delle Streghe della notte in un bel fumetto.
Mi sembra una bella lettura per lettrici e lettori a partire dagli otto anni, ma che consiglierei vivamente a genitori e insegnanti.

Eleonora

“Noi siamo tempesta. Tanti. Insieme. Diversi”, M. Murgia, Salani 2019


Nessun commento:

Posta un commento