lunedì 19 novembre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

STORIA DI UN GATTO E DI UN TOPO



Sepulveda è tornato a raccontare ai bambini, con una storia che potremmo dire la prosecuzione ideale della Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Anche qui il nocciolo narrativo è dato dall’apologia, semplice diretta e inequivocabile, dell’amicizia. Mix è il gatto, nero e bianco e dal profilo greco, di Max, ragazzino diventato grande: quando va a vivere da solo porta Mix con sé in una casa con una preziosa botola che schiude il mondo dei tetti al suo compagno di vita. Ma il tempo che passa toglie la vista all’avventuroso gattone, costretto a passare molto tempo ascoltando i rumori che lo circondano. E’ così che scopre il temerario topolino messicano, Mex, che si intrufola nella loro vita, perché non sa resistere alla dolce tentazione dei cereali croccanti. Mix e Mex, in barba a ciò che la natura vorrebbe, diventano grandi amici, regalandosi reciprocamente quanto di meglio possono offrire: ‘Per tutto il tempo –lungo o breve, non importa (…)- che il gatto e il topo trascorsero assieme, Mix vide con gli occhi del suo piccolo amico e Mex fu forte grazie al vigore del suo amico grande. E i due furono felici, perché sapevano che i veri amici condividono il meglio che hanno.’
La storia finisce così e quello che può sembrare un limite, l’esplicitazione forte del messaggio morale sottolineato dagli aforismi che chiudono quasi ogni capitolo, in realtà, dal mio punto di vista, è il vero punto di forza di una storia semplicissima ed essenziale, che dichiara apertamente quello che vuole essere: un apologo sull’amicizia e sulla possibilità di comprendersi anche fra diversi.
Certo, il lettore adulto non si rispecchia in tanta semplicità; ma credo l’autore volesse andare dritto al cuore dei bambini per consegnare loro un messaggio di speranza: l’amicizia ci rende migliori, ci insegna il rispetto e ci dà forza. Detto con lo stile narrativo che è stato proprio della Gabbianella, una lirica in forma di prosa.
Vietato agli scettici e ai critici letterari, è un libro che aiuterà i grandi a raccontare ai propri bambini il valore dell’amicizia, della lealtà, della comprensione.
Le interviste che l’autore ha rilasciato rendono bene l’idea del senso che l’autore attribuisce a questa sua ultima fatica; guardate ad esempio qui

Ed ecco il breve booktrailer:



Chi conosce la biografia di questo scrittore, imprigionato e torturato dalla polizia di Pinochet, esule per vent’anni, sa che il suo modo di vedere, il suo pervicace attaccamento ai ‘valori’ sociali hanno una precisa ragion d’essere.
Bentornato, Luis!

Eleonora

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, L. Sepulveda, Guanda 2012.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, L. Sepulveda, prima edizione 1996.




Nessun commento:

Posta un commento