venerdì 29 gennaio 2016

FAMMI UNA DOMANDA!


SOTTO LA NEVE O SOPRA UN ALBERO


Siamo in pieno inverno, un inverno poco piovoso e con scarse nevicate; ma immaginando di essere in montagna e di poter fare una passeggiata in un bosco, imbiancato da una nevicata, scopriremmo molte cose. 


Per esempio che sotto il candido manto nevoso si nasconde un regno segreto, di creature addormentate o solo infreddolite: c'è chi dorme, al riparo nella propria tana; chi si nutre delle riserve accumulate nei mesi estivi; chi va in cerca di cibo, senza uscire alla luce del sole. Creature grandi e piccole, accomunate dal ritmo rallentato del gelo invernale. E sopra la neve? Ecco la volpe, il cui udito finissimo le consente di udire i più piccoli movimenti sotto di lei; il gufo e noi, che ce ne andiamo a zonzo. Tutto questo nel magistrale Over and Under the Snow, di Kate Messner, con le illustrazioni di Christopher Silas Neal, che avevamo già visto all'opera.


Questo libro è del 2011 e ha ricevuto numerosi premi: come per il successivo, Kate Messner riesce a fornire tante informazioni conservando l'atmosfera magica del racconto: tutto appare avvolto nel silenzio, il bianco che tutto ricopre, tutto ha il tono della magia nello stesso momento in cui ci racconta che cosa avviene davvero sotto i nostri piedi, in inverno. Come ho già detto, questo è un genere di libro illustrato di carattere divulgativo che riesce a coniugare la spiegazione, la descrizione di un aspetto della vita naturale, con la sapienza e la precisione dell'immagine, mai didascalica, ma carica di atmosfera, suggestiva, adatta anche ai più piccoli.
La stessa autrice, in coppia con Simona Mulazzani, ci racconta anche la vita di un albero della foresta pluviale. 


In Tree of Wonder vediamo come un singolo albero possa raccogliere tanta vita e, nello stesso tempo, i diversi animali ci fanno da guida fra i numeri qualche operazione aritmetica. Quindi su un albero troviamo almeno due grandi pappagalli e quattro tucani affamati, e poi otto scimmie urlatrici e sedici pipistrelli..poi serpenti, capibara, formiche tagliafoglie. E se non fosse chiara la progressione numerica, alla fine del libro qualche bella operazione zoo-matematica. 


A differenza del precedente, e d'altra parte l'argomento lo richiede, questo libro illustrato è ricco di colori sgargianti, di bei contrasti, di disegni accurati e di schede informative difficili da smentire; se poi volete, ci sono 128 farfalle, 256 ranocchie e 1.024 formiche da contare.


Bei libri, entrambi pubblicati dall'americana Chronicle books, che ci auguriamo vedere tradotti al più presto.
Per giovani e giovanissimi scienziati e scienziate in erba, amanti della natura e con il pallino della matematica.

Eleonora

'Over and Under the Snow', K. Messner e C. Silas Neal, Chronicle books 2011
'Tree of Wonder',K. Messner e S. Mulazzani, Chronicle Books 2015



Nessun commento:

Posta un commento