mercoledì 31 ottobre 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


GNAM! A ME PIACE..., Yusuke Yonezu
Minedition, 2012


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)
 
"Al gatto piace tanto il pesce.
Al topolino piace tanto il formaggio.
Gnam, gnam! Che bonta!"



Dietro a 6 dichiarazioni di gusto che vedono diversi animali preferire un frutto piuttosto che una verdura, o un buon pesce e del buon formaggio, si nasconde il settimo invitato a tavola. Si tratta di un bambino a cui, naturalmente tutte le scelte dei singoli che lo precedono, sono graditissime. Con l'aggiunta dell'anguria. 


Cartonato per piccolissimi divertente e ben progettato.
Semplice nel testo che si ripete come una sorta di filastrocca quasi sempre uguale, allegro nei colori che sono ben accoppiati e non del tutto consueti, efficace nel suo effetto sorpresa della pagina bucata.
Uscito in Italia in coedizione per la Minedition (acronimo per Michael Neugebauer edition) si preannuncia il primo di una serie più lunga ad opera di Yusuke Yonezu, giovane illustratore giapponese.
Ne siamo contenti, perché il panorama di libri per i piccolissimi in Italia è davvero carente. Salvo rare eccezioni che vi abbiamo già segnalato, i cartonati di qualità sono da considerarsi merce rara.


Per questo motivo, dello stesso autore aspettiamo con trepidante attesa la serie Guess what? dedicata 'apparentemente' alla frutta, alle 'dolcezze', al cibo e ai fiori.
Ma, attenzione, ciò che sembra spesso non è. Dietro a un tulipano si può nascondere un gatto e dietro a una distesa di pratoline si potrebbe celare un agnellino....L'effetto sorpresa è assicurato.


Davvero geniale, e anche di questo aspettiamo l'edizione italiana, è Moving Bloks. Un libro costruito sul colpo d'occhio e sulla 'costruzione visuale'. Pagina dopo pagina, si delineano allo sguardo attento di un bambino diversi mezzi di trasporto riconoscibili anche da un piccolissimo. Attraverso la giustapposizione di colori primari e forme geometriche (sarebbe più corretto dire di prismi, visto che riescono a trasmettere, nonostante la bidimensionalità della pagina, un loro volume) ecco che compaiono macchina, treno, aereo e, per esagerare, anche un missile.


A chi non avesse la pazienza necessaria, e volesse cimentarsi con questi bei libri subito, consigliamo l'acquisto via telematica. Facile, rapido e indolore!

Carla

Nessun commento:

Posta un commento