lunedì 9 giugno 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

SEGRETI IMBARAZZANTI



In tempi di scandali pubblici e privati, nel leggere questo libro ci si stupisce che una bambina portatrice dell'anello di Re Salomone e un ragazzino intellettualmente superdotato si vergognino delle proprie qualità e facciano di tutto per nasconderle.
Ovvero, se i corrotti e i corruttori sono fra noi e ne vanno ben fieri, a vergognarsi sono i ragazzini speciali.
Al di là delle metafore, diciamo così, di attualità, il succo de Lilli. Vietato parlare agli elefanti, di Tanya Stewner, è proprio questo: Lilli, la protagonista, ha il dono di far fiorire le piante e di parlare la lingua di tutti gli animali, ma questo dono è fonte di situazioni imprevedibili e spesso ingestibili, che costringono la sua famiglia a continui trasferimenti.
Se la prima legge non scritta, nella comunità dei ragazzini, è Sii come tutti gli altri, è ovvio che qualsiasi particolarità desta stupore, invidia, chiacchiere e così discorrendo: Lilli dunque, nell'ennesima nuova scuola, cerca di passare inosservata e soprattutto di non avvicinarsi a nessun animale; questo però non le evita di essere oggetto delle sgradevoli attenzioni di un gruppo di ragazzine prepotenti. Ma in tutta questa ansia di non farsi notare , capita anche di incontrare un vicino di casa particolare, Isaia, anche lui impegnato a nascondere il suo imbarazzante quoziente intellettivo.
Tutto sembra filare liscio finché la classe di Lilli non va in gita allo zoo, dove la sua presenza scatena le reazioni di diversi animali; fra questi un'irrequieta elefantessa, infastidita dal mal d'orecchie, che spera di poter essere aiutata proprio da Lilli.
Il susseguirsi di situazioni che rischiano di svelare l'inganno fa sì che il bambino e la bambina lettrici non percepiscano quasi l'assurdità della premessa, che per altro corrisponde ad un desiderio assai diffuso fra i piccoli, quello di interloquire direttamente con il mondo animale. E poi la descrizione delle situazioni tipiche della scuola, con i capetti/e e i loro fan, le angherie, le timidezze, la difficoltà di fare la scelta giusta in una situazione complicata, tutto questo aiuta ad identificarsi con la protagonista e il suo amico del cuore.
Scritto in modo scorrevole, con la giusta dose di umorismo, il libro è una piacevole lettura per bambini e bambine amanti degli animali, dai nove anni in poi.

Eleonora


Lilli. Vietato parlare agli elefanti”, T. Stewner, La Nuova Frontiera junior 2014


Nessun commento:

Posta un commento