mercoledì 30 luglio 2014

FAMMI UNA DOMANDA!


CHE SI PUO’ FARE CON LA FILOSOFIA? 

 
Mi divertono sempre molto le espressioni costernate dei genitori di pargoli neanche tanto piccoli quando propongo loro dei libri, assolutamente digeribili, che parlano di filosofia.
Vengono associate a questo termine immagini di tomi ponderosi, ricoperti di polvere e ragnatele, oppure di studenti dalla testa fasciata per essersela inutilmente rotta per provare a comprendere il pensiero di Kant. Ed è assolutamente vero che lo studio approfondito di questa disciplina è impegnativo e qualche volta anche frustrante. Ma è altrettanto vero che la vita quotidiana si regge proprio facendo uso di concetti filosofici e regole logiche che noi semplicemente diamo per acquisite. Un esempio piuttosto chiaro è il principio di non contraddizione, che ci fa escludere la possibilità di affermare contemporaneamente assunti opposti, come sono bianco e sono nero. Siamo molto aristotelici, senza saperlo. Dunque nessuno scandalo se qualche coraggioso autore, come Emiliano Di Marco, prova ad avvicinare i ragazzi a questo mondo misterioso e un po’ inquietante, il mondo delle domande radicali, di cui per altro i bambini sono ghiotti.
L’ultima uscita in un certo senso è provocatoria: AttivaMente. 101 giochi per piccoli filosofi è una divertente raccolta di giochi logici, pubblicato da La Nuova Frontiera junior: una carrellata di storie paradossali che nascondono concetti logici e ragionamenti impliciti che nel senso comune appaiono scontati, ma che non lo sono più nel momento in cui si aggiunge la parolina magica perché? Enigmi da risolvere, storie da completare superando le impasse logiche che l'autore ha messo astutamente sul cammino del giovane intraprendente lettore/lettrice.

Di Marco aveva già scritto diversi titoli dedicati alla storia della filosofia; di recente lo stesso editore ha raccolto i singoli agili libri, dedicati alla filosofia antica, in due antologie, con il titolo Il mondo di Platone 1 e 2, in cui si spazia dal mito della caverna di Platone ai paradossi dei sofisti, alle teorie dei primi filosofi.
Va detto che non tutti i ragazzini sono uguali e i tempi di maturazione di un atteggiamento 'speculativo' possono essere diversi. Mi direte, ma proprio sotto l’ombrellone è consigliabile turbare i giochi dei bimbi con pensieri così pesanti? Ricordiamoci che la filosofia richiede tempo, per non parlare di ozio, richiede il gusto di guardarsi dentro e sottoporsi a domande apparentemente sciocche: la realtà è davvero come appare, siamo in grado di capirla, che possiamo dire sul mondo e noi che ci stiamo a fare? Le teste di ragazze e ragazzi straripano di queste domande, siamo noi, semmai, ad averne paura.
Eleonora
Attivamente. 101 giochi per piccoli filosofi.”, E. De Marchi, La Nuova Frontiera junior 2014
Il mondo di Platone.1”, E. De Marchi, La Nuova Frontiera junior 2014
Il mondo di Platone.2” E. De Marchi, La Nuova frontiera junior 2014




Nessun commento:

Posta un commento