IL GIARDINO INCANTATO DENTRO DI NOI
Si tratta di un punto di vista originale, quello proposto da Katie Brosnan: vedere il corpo umano come un complesso e ricchissimo giardino in cui prosperano innumerevoli creature microscopiche, i batteri. Il libro s’intitola ‘Micro’ ed è pubblicato da Il Barbagianni.
Sparsi più o meno ovunque, i microrganismi sono di specie diverse: per dare un’idea, i batteri che abitano la nostra lingua sono diversi da quelli che stazionano sulle guance.
Nell’essere così diversi esplicano funzioni a loro volta diverse, in particolare nel processo digestivo in cui sono presenti, dalla bocca all’intestino.
Dunque, ciascuno di noi si porta in giro questo variegato microcosmo, con cui viviamo in sostanziale simbiosi: ogni alterazione dello stato di equilibrio implica patologie di vario genere. L’autrice sottolinea come sia importante preservare tale equilibrio con un corretto stile di vita.
Di questo libro è interessante in modo particolare l’approccio, cioè guardare al microcosmo di virus e batteri solo dal punto di vista di quelli con cui conviviamo, facendo comprendere anche ai lettori e lettrici più giovani come il nostro corpo sia un ecosistema, come la barriera corallina, ad esempio.
Un punto di vista differente che abbandona lo schematismo e abbraccia la complessità, utilizzando però un linguaggio semplice, discorsivo. Anche le immagini, nella loro chiarezza, vanno in questa direzione, proponendo le diverse tipologie di batteri con delle caratterizzazioni specifiche.
In ogni doppia pagina c’è un’immagine più grande, affiancata da altre più piccole corredate dai testi esplicativi, che forniscono le informazioni necessarie ad interpretare le immagini. Altre volte c’è un’unica illustrazione che contiene al suo interno i testi.
Il libro ha così un’impaginazione vivace, sorprendente per i cambi di prospettiva e per il focus su l’infinitamente piccolo. Piacerà sicuramente anche a bambine e bambini alle prime armi nell’esplorazione del vasto mondo della scienza, senza scontentare i più grandicelli che amino approfondire argomenti particolari.
‘Micro’ è un libro molto curato nella veste editoriale e nella cura dei testi, con la meritoria revisione anche in fase di traduzione. Si colloca in quell’ambito della divulgazione scientifica chiamata ‘divulgazione illustrata’, cui si tanno dedicando diversi editori.
Bella strenna natalizia, per bambine e bambini curiosi, che amino la scienza e i suoi segreti.
Eleonora
“Micro”, K. Brosnan, trad. L. Bernaschi, Il Barbagianni editore 2022
Nessun commento:
Posta un commento