venerdì 30 agosto 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


L’ARTE SEGRETA DELLE VOLPI

E’ uscito da poco il secondo volume della trilogia firmata da Inbali Iserles, autrice britannica, dedicata all’arte magica esercitata dalle volpi. Come ben si comprende, si tratta di un ciclo fantasy che mescola due ingredienti di grande successo, animali e magia, rivolgendosi soprattutto a lettori consolidati sì, ma non troppo. Che l’autrice sia un’esperta del genere è fuori questione: insieme ad altre scrittrici firma con lo pseudonimo Erin Hunter il ciclo Warrior Cats, che ha avuto un discreto successo anche in Italia.


Il primo libro di questa nuova serie, uscito per Salani l’anno scorso, si intitola ‘Foxcraft. L’arte segreta delle volpi’ e ci introduce nel mondo magico di Isla, giovanissima volpe che si ritrova improvvisamente sola dopo che un gruppo di volpi, ‘forzate’ da un mago potente, ha sterminato la sua famiglia. Tutti meno uno, il fratello Pirie, che Isla a questo punto cerca disperatamente. Per farlo deve attraversare territori sconosciuti, prima di tutto il Grande Ringhio, ovvero la città degli uomini, i ‘senzapelo’. Affronta numerosi pericoli, aiutata da una volpe più grande, Siffrin, che le spiega anche i rudimenti dell’arte magica delle volpi, che lei sembra possedere inconsapevolmente. Vuole convincerla a raggiungere gli Anziani, vecchie volpi sagge, le uniche in grado di fermare il Mago che sta gettando scompiglio nel mondo delle volpi.


Nel secondo volume, uscito recentemente, dal titolo ‘Foxcraft. Il consiglio dei saggi’ , Isla ha lasciato Siffrin e arriva nella parte selvaggia del mondo volpino e incontra un altro personaggio in cerca della sua famiglia, Haiki, che sarà suo compagno di viaggio. Nelle terre selvagge incontra un altro gruppo di volpi, anche loro sotto attacco dell’esercito zombie, cioè di volpi sotto incantesimo, che cercano di annientarle. Questa volta Isla si convince e dirigersi verso la roccia degli Anziani, in cerca di aiuto; non sa che il suo viaggio metterà in pericolo gli oppositori del Mago.
E’ davvero impossibile entrare nel dettaglio della trama di questi due romanzi fantasy, che, come da regola non scritta, mettono in fila avventure e colpi di scena, amicizie, tradimenti e tanta magia.
La struttura narrativa di Foxcraft è lineare, semplice quanto basta per catturare il lettore e la lettrice per le prime volte alle prese con storie lunghe, in cui è indispensabile seguire la trama con attenzione. A questa voluta semplicità si affianca un evidente apprezzamento per il mondo animale: il mondo magico in questione vive sotto l’influsso delle stelle di Canista, la costellazione magica in cui si riconoscono tutti i canidi, lupi, coyote, volpi, cani, che non a caso parlano la stessa lingua, pur essendo molto diversi fra loro e non amandosi affatto. L’autrice conosce bene il comportamento di questi animali, che viene ben descritto nella caccia, nel riposo, nelle relazioni fra simili. E in più, ingrediente di rilevante importanza, quella magia che tutto pervade, con le varie arti: quella di imitare i versi degli altri animali, di assottigliarsi fino a scomparire alla vista dei nemici, di guarire un consimile ferito.
Lo schema che si snoda nel racconto è classico: il Bene, incarnato dalle volpi ‘buone’, contro l’oscurità del Male, potente e feroce, la cui avanzata porta la morte nelle verdi vallate popolate dalle volpi. In tutto questo i ‘senzapelo’ sono solo comparse, chiuse nelle loro macchine rumorose e dedite alla persecuzione degli animali liberi. E’ un mondo manicheo, che al di là degli inganni della magia, non prevede sfumature nel dividere le armate del bene e del male.
Se questo può non attrarre lettori e lettrici esperti, sicuramente rappresenta una buona palestra per chi comincia ad affrontare letture impegnative, fra la fine delle elementari e l’inizio delle medie. La scrittura è scorrevole, il ritmo serrato, i protagonisti volpini suscitano una istintiva simpatia, con i loro nasi frementi e le movenze scattanti.
Per questo considero questa serie una buona proposta di lettura per lettrici e lettori avventurosi.

Eleonora

“Foxcraft. L’arte segreta delle volpi”, I. Iserles, Salani 2018
“Foxcraft, Il Consiglio dei saggi”, I. Iserles, Salani 2019


Nessun commento:

Posta un commento