lunedì 5 giugno 2023

FAMMI UNA DOMANDA!


DELLE ONDE IL CATALOGO È QUESTO!


Preceduto da ‘Nuvolario’, ‘Ondario’, scritto da Sarah Zambello e illustrato da Susy Zanella, è un bel libro illustrato dedicato al mondo del mare, nell’ottica particolare di descriverne le onde.
Descrivere e classificare, questa sembra la vocazione espressa da questa collana dell’editore Nomos: le nuvole, le onde, le comete. L’approccio è analitico, descrittivo e non sceglie la via più semplice, del parlare del mare attraverso le sue onde. Al contrario le autrici entrano dritte nei tecnicismi, nelle diverse classificazioni, nelle misurazioni, scegliendo, come contraltare a tanta dottrina, le citazioni letterarie che attingono a Hemingway o a Coleridge, oppure all’infinito patrimonio di miti e leggende.
E dunque si parte dal vento e dalle maree, dalle correnti oceaniche fino a spiegare come vengono misurate le onde e di conseguenza come venga classificato il moto ondoso secondo la scala di Douglas, che riguarda il mare vivo e il mare morto, ovvero con la presenza o l’assenza di vento.
Il testo è conciso e dettagliato, con l’opportuno apparato di note; è sempre molto chiaro, con l’unica eccezione di testi stampati in nero su sfondo scuro. A seguire, il glossario e la bibliografia, soprattutto letteraria.


In poche parole, un interessante approccio al libro di divulgazione, dove si affiancano contenuti prettamente scientifici a suggestioni narrative o artistiche, quasi a suggerire la complessità dell’oggetto indagato, al di là del più stretto tecnicismo. Si tratta di un esperimento interessante che allarga anche il bacino dei potenziali lettori e lettrici: non solo ragazzi appassionati di mare, non solo estimatori di libri illustrati. Lettrici e lettori, in base alle proprie propensioni e competenze, potranno trarre informazioni e suggestioni fra loro connesse; possono essere, come dicevo, ragazze e ragazzi, ma anche adulti, che apprezzino in particolare i libri ben fatti, ben pensati e ben costruiti.


Le illustrazioni di Susy Zanella, che spesso costituiscono lo sfondo del testo, accompagnano con precisione le argomentazioni, le descrizioni e le misurazioni, prestandosi sia a rappresentare concetti e dati scientifici sia a interpretare le suggestioni letterarie.
Il testo, cui hanno contribuito diversi esperti, è scritto con la collaborazione con il Centro del Mare dell’Università di Genova.


Consiglio la lettura a tutte e tutti gli amanti del mare, dai dieci ai novantanove anni.

Eleonora

“Ondario”, S. Zambello e S. Zanella, Nomos Edizioni 2022




Nessun commento:

Posta un commento